Mormoreto Toscana IGT - Frescobaldi - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

57,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon - Merlot - Cabernet Franc

Cod. Vino: fb98124de4


Qtà:

Dettagli

MORMORETO 2015

Denominazione Toscana, IGT

Descrizione È il grande vino del Castello Nipozzano. Il vino nacque con la vendemmia 1983 e da allora è stato prodotto nelle annate più favorevoli. Nelle vendemmie 1984, 1987, 1989, 1992, 1998 e 2002 non è stato prodotto. Con la vendemmia 2013, ai vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, piantati 150 anni or sono, si affianca ora l’eleganza del Sangiovese e un forte legame con la tradizione del territorio.

Mormoreto è un vino dal carattere vibrante, che sa esprimere finezza, armonia e una mirabile longevità.

Andamento climatico Nel 2015 la maturazione delle uve è stata ottima. Complice la lunga estate, le alte temperature, e il clima favorevole. Il caloroso benvenuto dell’inverno, che si è fatto attendere e si è scoperto solo nella seconda metà del mese di febbraio. Rallentando così il risveglio vegetativo delle viti che con le temperature rigide hanno posticipato la fase del pianto di circa 10 giorni. Il testimone alla primavera è stato consegnato puntualmente il 21 di marzo. La stagione della fioritura è stata favorita dall’alternanza di giornate serene con temperature miti, e dalle piogge inferiori alla media rispetto agli ultimi 5 anni. La stagione dei frutti: l’estate. Verrà ricordata come una delle più calde e soleggiate dell’ultimo decennio. Il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate con temperature superiori ai 30 gradi, e scarsissime precipitazioni. Il microclima di Nipozzano, dato dall’interazione tra il suolo, l’esposizione dei vigneti e gli agenti atmosferici è stato il valore aggiunto per un’omogenea e graduale invaiatura. Le piogge benefiche della prima settimana di agosto hanno cambiato nuovamente il ritmo della stagione, innescando magicamente il processo di maturazione, anticipando le nostre aspettative di raccolta. La vendemmia è iniziata a fine agosto con delle uve eccezionali, sia dal punto di vista sanitario che organolettico.

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE

Provenienza Castello Nipozzano Altimetria da 250m a 300m

Superficie 25 ha dell'omonimo vigneto Esposizione Sud Tipologia suolo 1) Terreni ricchi di sabbia, ben drenati. Discreta presenza di calcio. pH neutro o leggermente alcalino 2) Terreni di alberese, ricchi di argilla e molto ben dotati di calcio. Terreni “bianchi”. Ricchi di pietre affioranti, pH alcalino Densità impianti Oltre 5.800 piante per ettaro

Allevamento Cordone speronato Età Vigneti Oltre 20 anni

NOTE TECNICHE Varietà prevalenza di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, Sangiovese, un tocco di Petit Verdot

Grado Alcolico 14%

Tempo di Macerazione ogni varietà è vinificata e macerata separatamente per 35 giorni

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti