BUIO Rosso Carignano del Sulcis DOC da 9 Litri, Salmanazar - Mesa - S.A

Annata: S.A

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

190,00 €

Cantina: Mesa

Capacità: 9.0 lt

regione: Sardegna

vitigno: carignano

Cod. Vino: fb7fea9fcd


Dettagli

ROSSO CARIGNANO DEL SULCIS DOC

VITIGNO: CARIGNANO.

ZONA DI PRODUZIONE: IL TERRITORIO DEL SULCIS, NELL’ESTREMITÀ SUD-OVEST DELLA SARDEGNA.

CLIMA: IL CLIMA DELLA ZONA È MEDITERRANEO, CARATTERIZZATO DA PIOGGE SCARSE DISTRIBUITE IRREGOLARMENTE NEL CORSO DELL’ANNO E CONCENTRATE QUASI TOTALMENTE NELLE STAGIONI AUTUNNALI ED INVERNALI, DA FREQUENTI VENTOSITÀ PROVENIENTI DA MAESTRO, DA TEMPERATURE ELEVATE NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO, MITI IN AUTUNNO, VARIABILI TRA FREDDO SECCO E MITE IN INVERNO.

CARATTERE DEL TERRENO: IL TERRENO È DI NATURA SABBIOSA E CALCAREO-ARGILLOSA, RICCO DI SCHELETRO, STRUTTURALMENTE DI MEDIO IMPASTO, DISCRETA LA DOTAZIONE DI SOSTANZA ORGANICA E DI REAZIONE SUB-ALCALINA. E’ SUFFICIENTEMENTE DOTATO DEGLI ELEMENTI MINERALI CHE NE DETERMINANO LA QUALITÀ. ALLEVAMENTO DELLE VITI: SPALLIERA ALLEVATA A CORDONE SPERONATO E ALBERELLO SU PIEDE FRANCO.

RESA UVA PER ETTARO: 80 - 90 QL.

COLORE: SPLENDIDO ROSSO RUBINO CON NUANCES GRANATA A GRANDE VISCOSITÀ.

PROFUMO: NASO AMPIO ED ELEGANTE CON FRESCHI RICHIAMI A FRUTTA ROSSA MATURA, GERANIO, PEPE NERO E LEGGERI IDROCARBURI. SAPORE:

BOCCA CON INGRESSO LUNGO E DI RAZZA.

VINO CHE SUPERA IL CONCETTO DI GRANDE VINO UGUALE VINO VECCHIO; RIESCE AD ESPRIMERE ARISTOCRAZIA CON NOTE GIOVANI E FRESCHE. MORBIDEZZA E PRONTA BEVA IN PERFETTA FUSIONE CON NOTE BALSAMICHE E TANNINI DOLCI.

ABBINAMENTI: CARNI ROSSE ALLA BRACE, TONNO ALLA BRACE, PRIMI PIATTI A BASE DI SELVAGGINA DA PIUMA, FORMAGGIO PECORINO FIORE SARDO.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° - 17°C

VENDEMMIA: DALLA SECONDA ALLA TERZA DECADE DI SETTEMBRE.

VINIFICAZIONE: MACERAZIONE DI 8 GIORNI A 24 - 26°C SULLE BUCCE. A MALOLATTICA SVOLTA IL VINO AFFINA PER 6 MESI IN VASCA DI CEMENTO E ALMENO 3 IN BOTTIGLIA.

GRADAZIONE: 13,5 - 14% VOL

DISPONIBILE ANCHE NEL FORMATO DA 500 ML “MENO BUIO”