Brunello di Montalcino Poggio di Sotto DOCG - Poggio di Sotto - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

155,00 €

Cantina: Poggio di Sotto

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

Cod. Vino: f5cea9d9b0


Qtà:

Dettagli

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Brunello di Montalcino Docg 2014

Vino molto apprezzato, uno dei migliori della zona Talmente vario e complesso che necessita di tutto il tempo sufficiente a scoprire questo tesoro enologico. All'inizio scoprirete note di erbe selvatiche, legno di cedro, uvetta, zenzero e menta. Poco a poco emergono note di prugna, tabacco e cioccolato. Stile raffinato con tannini setosi. Nonostante la sua consistenza aromatica, risulta fresco e delicato. 

DEGUSTAZIONE Molto giovane. Da lasciar decantare assolutamente o dimenticare ancora un po' in cantina.

COME SERVIRLO Servire a 16-18°C

VINIFICAZIONE Ogni anno solo le uve migliori vengono lavorate per giungere a questo Brunello eccellente. La zona di produzione è quella di Castelnuovo dell'Abate, dove le viti provengono da vigneti a 200, 300 e 450 metri sul livello del mare. Il terreno è molto povero e roccioso, composto in primis da roccia sedimentaria. La raccolta è avvenuta dall'11 al 21 settembre 2013 a mano, con l'uva trasportata in scatole da 15-20 chili.

La fermentazione è avvenuta spontaneamente in tini di legno. Il vino in seguito è invecchiato per 42 mesi in botti di rovere sloveno da 30 hl. Il 17 luglio 2017 il vino è stato imbottigliato non filtrato.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente

  1. Solosole Vermentino Bolgheri DOC