Details
Barolo D.O.C.G. Bricco Rocche
Questa vigna in Castiglione Falletto è la più piccola menzione geografica fra quelle delineate dal disciplinare del Barolo e conta poco più di 1 ettaro d’estensione. Rappresenta la porzione più prestigiosa di quella che un tempo veniva chiamata La Serra ed è incastonata fra il Villero e le Rocche di Castiglione, di cui rappresenta idealmente la somma delle parti apicali; può essere considerata un monopole in quanto tutta la parcella è di esclusiva proprietà della famiglia Ceretto.
L’altezza della vigna è perfetta e va dai 350 ai 370 metri sul livello del mare, l’esposizione girada sud-est a sud-ovest. I terreni (Arenarie di Diano) rafforzano l’ideale senso di equilibrio, suggerito dalla posizione geografica, e vedono in percentuale una buona presenza di sabbie, limo ed argilla.
Per certi aspetti armonico e delicato, per altri robusto e vigoroso, è un vino dotato di complessità, eleganza ed austerità. Già a pochi mesi dall imbottigliamento rivela la sua grandezza, che va progressivamente aumentando non appena i profumi floreali della gioventù lasciano posto ad eterei aromi di spezie, cioccolato e tartufo.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 7.000
ABBINAMENTI: carni rosse con cotture anche elaborate brasati selvaggina formaggi.