Sassicaia Rosso Bolgheri DOC 2018 - Tenuta di San Guido - 2018

Year: 2018

Availability: In stock

€240.00

Cantina: Tenuta di San Guido

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon - Cabernet Franc

SKU: cc56ebe2d5


Qtà:

Details

SASSICAIA 2018    50' Vendemmia

Denominazione: D.O.C. Bolgheri Sassicaia

Prima vendemmia: 1968

Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

Sistema d’allevamento: Cordone speronato Densità d’impianto: Da 3.600 ceppi/ha a 5.550 ceppi/ha per impianti più vecchi e 6.200 ceppi/Ha per impianti più recenti.

Sassicaia 2018 – Note di produzione

L’annata 2018 è stata caratterizzata da piogge copiose tra primavera ed estate, e c’è stato un gran lavoro in vigna per contenere gli effetti dell’abbondanza di acqua, per esempio per arginare le malattie fungine. Tutto ciò ha derivato un rallentamento nello sviluppo dei grappoli.

D’altro canto, in estate le temperature sono aumentate oltre le attese. La stagione è stata più calda e secca del previsto, e questo ha velocizzato la maturazione delle uve. Il ritardo iniziale, comunque, ha portato ad una vendemmia ritardata di circa 2 settimane.

In particolare, i vigneti di Castiglioncello di Bolgheri, dove si coltiva il Cabernet Sauvignon, hanno raggiunto una maturazione eccellente e grazie alle uve di questa particella Sassicaia 2018 è un classico.

L’annata 2018 è stata complessivamente ottima, anche se non al livello delle 2015 e 2016.

Sassicaia 2018 – Note di degustazione

Ricordiamo che il Sassicaia è prodotto tramite un blend di Cabernet Sauvignon (85%) e Cabernet Franc (15%).

Il colore è rosso rubino, intenso e brillante. All’olfatto si avvertono note scure di frutti di bosco, mirtillo, ribes nero ,con sopite sensazioni speziate. Al palato grande struttura, sapido, elegante con tannini morbidi e setosi. Come sempre per il Sassicaia, il finale è molto lungo e persistente.

You may also be interested in the following product(s)