Pietredonice Sant'Antimo rosso DOC - Casanova di Neri - 2017

Year: 2017

Availability: In stock

€64.00

Cantina: Casanova di Neri

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: cabernet sauvignon

SKU: b13818a0f2


Qtà:

Details

PIETRADONICE Sant'Antimo rosso DOC

Dai nostri vigneti e dall'inconfondibile stile di Casanova di Neri nasce il Pietradonice, un vino di spiccato carattere e marcata personalità .
Il Cabernet Sauvignon viene forgiato dalla forza del territorio, dall'attento lavoro in vigna e dalla sapienza in cantina: un vino in cui il territorio primeggia sull'uvaggio. La vendemmia 2000 è stata la prima prodotta e il nome, Pietradonice, è legato al terreno particolarmente ricco di questa pietra.

DENOMINAZIONE Toscana IGT
UVAGGIO 100% Cabernet Sauvignon
ANNATA 2017
NOTE ANNATA L’annata 2017 sarà ricordata come una delle più singolari degli ultimi anni. L’inverno è stato piacevolmente mite con temperature sopra la media degli anni precedenti e scarse precipitazioni. La combinazione di questi fattori ha portato a un germogliamento in netto anticipo rispetto alla norma. Un mese di marzo caldo ed asciutto ha accompagnato lo sviluppo del ciclo vegetativo. Alla fine del mese di aprile le temperature si sono abbassate notevolmente quasi a toccare gli zero gradi, senza però apportare nessun tipo di danno alle piante.. Nel mese di giugno, alla fase di fioritura che si è svolta regolarmente, sono seguite alcune piogge. Luglio e agosto sono stati senza piogge e con temperature sopra la media. Le rese della vendemmia 2017 hanno fatto registrare un calo in quantità rispetto alle vendemmie precedenti, ma hanno dato uve stupendamente sane e con una maturazione ottimale.
VENDEMMIA Manuale nell'ultima settimana di settembre
VINIFICAZIONE Selezione manuale dei grappoli prima della diraspatura e selezione degli acini con selettore ottico. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 18 giorni.
AFFINAMENTO BOTTE 18 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 15°
ESTRATTO SECCO 1,9
ACIDITA’ TOTALE 5,45
LOTTI PRODUZIONE 1219
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Colore rosso rubino scuro, giovane ed intenso. Al naso grande complessità, esprime sentori di inchiostro, frutta rossa potente e allo stesso tempo complessa. La trama tannica è fitta e consistente, setosa e rotonda, il finale è di rara persistenza , lasciando presagire una notevole potenzialità di invecchiamento.

 

 

 

 

 

 

 

Recently Viewed Products