Stoan Alto Adige DOC - Cantina Tramin - 2017

Year: 2017

Availability: In stock

€26.00

Cantina: Cantina Tramin

Capacity: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: Chardonnay 65%, Sauvignon 20%, Pinot Bianco10%, Gewürztraminer 5%

SKU: a6edc45cdb


Qtà:

Details

STOAN Denominazione: Alto Adige DOC

 Descrizione annata: Una primavera anticipata dalle temperature molto miti, ha dato inizio alla fase vegetativa con notevole anticipo. Mesi estivi caratterizzati da giorni molto soleggiati e secchi, alternati a notti piuttosto fresche; le forti escursioni termiche hanno salvaguardato le uve, facendole evolvere in un ciclo di maturazione fisiologica ottimale. Un settembre fresco inoltre, ha rallentato la maturazione, facendo giungere alla vendemmia grappoli d’uva maturati in modo eccellente. I vini bianchi ottenuti sono eleganti, con un’ottima succosità, profondità e ampiezza di aromi. I vini rossi sono intensi, fruttati e di grande carattere.

Vitigno: Chardonnay 65%, Sauvignon 20%, Pinot Bianco10%, Gewürztraminer 5%

Resa: 45 hl/ha

VIGNETI: Altitudine: 400 – 600 m Terreno: ghiaia –rocce calcaree e argilla, minerale Età delle viti: 10 – 40 anni

Esposizione collina: Sud-Est 90 %, Sud 10 %

Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

Epoca vendemmia: fine settembre Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Immediata pressatura. Fermentazione lenta a temperatura controllata (18°-20°) in botti di legno (30–40 hl), dove avviene anche la fermentazione malolattica. Sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.

Affinamento/Maturazione: affinamento in botti grandi di legno (30-40 hl) (30-40 hl), sempre a contatto con i lieviti fino a fine agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 4 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 15 mesi.

NOTE SENSORIALI: Colore: giallo dorato Profumi: eleganti e raffinati, dalle note fruttate di pesca, albicocca, pera, sambuca, kumquat (mandarino cinese); fiori bianchi dalle fini note speziate, gelsomino, mimosa.

Sapori: Profondi aromi fruttati di ananas, banana, pera, foglia di pomodoro, peperone verde e buccia di agrumi. Armonico ed equilibrato, dalla delicata mineralità e sapidità. Finale molto fine e persistente, morbido, mineralico.

Abbinamento: ottimo e versatile accompagnamento per antipasti e primi piatti saporiti, stupendo con piatti di pesce, con carni bianche speziate o con carne di maiale speziato con funghi. Bottiglie prodotte: ca. 55.000, 500 Magnum e alcuni altri grandi formati

Temperatura di servizio: 12-14° C

Zuccheri residui: 3,1 g/l

Acidità totale: 5,6 g/l

Cont. Alcolico: 14,1 % Vol.

Invecchiamento: 7 – 10 anni

Formati bottiglie: 0,75 l / 1,50 l / 3,00 l / 5,00 l