Passopisciaro, Contrada Passochianche 2018 - Passopisciaro Franchetti - 2018

Year: 2018

Availability: In stock

€49.00

Cantina: Passopisciaro Franchetti

Capacity: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: chardonnay

SKU: 9f4b2ebab9


Qtà:

Details

Passopisciaro, Contrada Passochianche 2018

Questo vino nasce dal frutto dell’esperienza accumulata negli anni sulle nostre parcelle di chardonnay. Anno dopo anno, applicando la viticoltura di precisione ove si cercano le differenti maturazioni e dinamiche, abbiamo cominciato a separare molto la materia prima in fase di raccolta e vinificazione. Il nostro CONTRADA PC ne è il risultato e la chiara dimostrazione di come a parità di varietà e posizione, l'Etna da espressioni e personalità uniche e diverse da angolo ad angolo. CONTRADA PC proviene da un minuto appezzamento tra gli 870 ed i 950 metri su piccole e laboriose terrazze, ove la produzione è naturalmente limitata e la maturazione molto particolare e ricca. 
2018 ANNATA
In merito all’annata 2018, è stata una delle più piovose degli ultimi otto anni, soprattutto nei mesi estivi e che ha quindi determinato quel clima classico tropicale, definita dal caldo e l’umidità. Siamo stati costretti a fare molti più passaggi per togliere le foglie, prima sulle viti di Chardonnay, andando sempre per gradi, perchè non volevamo assolutamente bruciature sui chicchi, ma allo stesso tempo lasciare loro, dopo ogni passaggio, che fossero attraversati dal vento in modo da asciugarsi velocemente dopo ogni pioggia. Ed inoltre i grappoli cosi esposti, sono totalmente raggiunti ed avvolti dalla propoli e dall’argilla. Dopo mille sforzi, siamo comunque riusciti a raccogliere e produrre un grande Chardonnay; abbiamo messo da parte questa piccola parcella per questo cru per la prima volta.

Varietà: 100% Chardonnay
 
Età delle vigne: 18 anni
 
Vigneti: 0,5 ettari con una di circa 12.300 piante per ettaro
 
Altitudine: 870-950 m asl
 
Resa: 48 Hl/Ha
 
Fertilizzazione: Nessuna
 
Trattamenti: polvere di zolfo, rame, argille, propoli, estratto di semi di pompelmo
 
Vinificazione: diraspata e macerata per almeno 12 ore a freddo; fermentazione dentro botti di legno dalla capienza non superiore ai 20 Hl; poi la fermentazione malolattica naturale avviene in contenitori di legno 
Invecchiamento: 10 mesi di affinamento in grandi botti in legno sulle fecce, 12 mesi di affinamento in bottiglia
 
Imbottigliamento: Luna calante di luglio 2019
 
Produzione: 2660 bottiglie