Details
Bianco potente ed elegante, minerale e sapido, connotato da una giusta vena acidula che dona freschezza e rende questo vino capace di durare per più di dieci anni.
Questo Monteriolo Coppo 2009 è un riserva, un vino particolare della cantina Coppo, fiore all’occhiello del Monferrato, in cui sono state riversate grandi attenzioni e le migliori uve di vigneti che affondano la radici in terrene calcarei e argillosi, pieni di fossili e minerali, per cui è normale che sia un buon vino. Parte da presupposti ottimi, ma quello che vogliamo scoprire è se questo Chardonnay Monteriolo Coppo 2009 ha trovato armonia, sviluppo, bevibilità, ma soprattutto se è riuscito ad integrare il legno in maniera omogenea.
Al naso è maturo, senza eccessi. Il frutto è unsusseguirsi di cedri, manghi e pesche cotte dal sole, il miele è il legante e si evolve passando alla frutta e spezie dolci, ma niente di prepotente. Bello il ricamo di erbe aromatiche e fiori secchi, il timbro minerale in sottofondo a dare brio e poi arriva il finale di erba e limone.
Il sapore dello Chardonnay Monteriolo Coppo 2009
Al palato ha fascino, andamento caldo e sontuoso con frutto molto maturo che poi si passa alla mineralità e una certa profondità, pur senza rinunciare ancora ad una buona freschezza. Varietà e lunghezza di sorso adeguati. Spezie e vaniglia ben integrati.
|
ABBINAMENTI ELETTIVI: Da abbinarsi a piatti di pesce sia semplici che elaborati, frutti di mare, ma anche su piatti a base di carne bianca. Da provare assolutamente con formaggi di capra freschi o mediamente stagionati.