Champagne Cuvée Spéciale Les Chétillons 2011 Grand Cru - Pierre Péters - 2011

Year: 2011

Availability: In stock

Regular Price: €123.00

Special Price €119.31

Cantina: Pierre Péters

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay

SKU: e0947f8887


Qtà:

Details

CHAMPAGNE 

Cuvée Spéciale Les Chétillons 2011 Grand Cru

Millesimato prodotto solo nelle migliori annate ottenuto dall’assemblaggio delle cuvée di 3 vecchi vigneti del terroir “Chétillons” di Le Mesnil-sur-Oger

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Cuvée Spéciale Les Chétillons” della cantina Pierre Péters è uno Champagne intenso e minerale prodotto a Mesnil sur Oger nel cuore della Cote des Blancs, distretto della regione francese di Champagne-Ardenne. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza, per questo Blanc de Blancs, provenienti da soli 3 lieux-dits classificati grand cru composti da vecchie viti, di età compresa tra i 35 e gli 80 anni, situate su colline caratterizzate da terreni con suoli ricchi di calcare e ciottoli. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che produce in questa zona da ben 6 generazioni e che utilizza in vigna metodi di agricoltura sostenibile allo scopo di ottenere uve di qualità elevata nel rispetto dell’ambiente circostante.

Il “Cuvée Spéciale Les Chétillons” Grand Cru Blanc de Blancs Brut è uno Champagne millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro completa maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina e pressati utilizzando una pressa verticale, per rilasciare il succo e dare luogo alla fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Segue l’imbottigliamento con l’aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 48 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria brut.

Il Grand Cru “Cuvée Spéciale Les Chétillons” Blanc de Blancs Brut di Pierre Péters si presenta alla vista di un colore giallo dorato tenue e brillante, con un perlage fine e molto persistente.

Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e agrumi, tra cui la pesca, la pera e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi, tra cui il biancospino e i fiori d’acacia, sentori speziati e di frutta secca, tra cui lo zenzero e la mandorla, per finire su note di fiori secchi, crosta di pane e una lieve sensazione gessosa.

In bocca è ricco, teso, rotondo e fresco, connotato da una bella mineralità e una lunghissima persistenza. Questo Blanc de Blancs della cantina Pierre Péters è un grande Champagne, molto complesso e allo stesso tempo fine ed elegante, che prende tutta la sua freschezza e mineralità dal terroir di provenienza.