Champagne Extra Brut Vintage 2000, Dégorgement Tardif” - Jacquesson - 2000

Year: 2000

Availability: In stock

€224.00

Cantina: Jacquesson

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: Chardonnay-Pinot nero- Pinot munier

SKU: b9a32


Qtà:

Details

Degorgeent Tardif , Vintage 2002

 Un anno molto secco e caldo, senza gelate in primavera, c'era una pioggia all'inizio di settembre. A causa delle bassissime riserve idriche nel terreno, abbiamo riscontrato una riduzione del peso delle nostre uve, un fenomeno raro in Champagne. Un anno magnifico, il bilancio è molto vicino a quello raggiunto nel 1976. Il 43% di Chardonnay, il 57% di Pinot Nero dai terroir nella Great Marne Valley e la Côte des Blanc.

 Nel mese di dicembre 2017, a fine 2017 sono state sbruffate 5.050 bottiglie e 190 magnum.

Gran bel naso che,dopo un  accenno iniziale  minerale, porta in primo piano generose note fruttate, agrumate e floreali (bergamotto e gelsomino), al salire della temperatura emergerono accenni esotici freschi e invitanti. Ampio, profondo, quasi granitico, ma, soprattutto, molto raffinato nonostante la grande opulenza.

Comunque ben equilibrato, cosa non comune per uno champagne del  2008, solitamente più ‘evidente’ quanto a freschezza e vivacità. Freschezza disinvolta sin dal primo assaggio,  mai forzata, quindi senza eccessi di acidità, anzi sorretto da una netta mineralità e agrumi.

Ha anche materia, che si aggrappa al palato, si distende, rivela nuovamente questo grande equilibrio, valorizzato da una carbonica fine, carezzevole.

Nonostante l’accenno di miele, la gustativa si sviluppa succosa, slanciata e sempre elegante, solo ingannevolmente leggera, per poi chiudere asciutta ma mai secca, anzi gustosamente salina.

E denota pure una certa capacità ‘pulente’ che rende questo champagne perfetto per la tavola.

Gran prodotto che oramai si è evoluto in un grandissimo champagne

You may also be interested in the following product(s)