Champagne Guiborat Millesime 2011 Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs - Guiborat Champagne - 2011

Year: 2011

Availability: In stock

€80.00

Cantina: Guiborat Champagne

Capacity: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: chardonnay

SKU: a2f697af36


Qtà:

Details

MILLÉSIME 2011 Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs

Millésime 2011 proviene da due parcelle, per il 64% Le Mont Aigu, piantata nel 1970 nel comune di Chouilly nella Côte des Blancs, Grand Cru e per il 36% Les Caurés, piantata nel 1946, con selezione massale. 
Uve Chardonnay 100%, Extra Brut. 
Fermentazione in acciaio inox e in botti da 400 l., con affinamento sui lieviti per 7 mesi senza fermentazione malolattica. 
Tirage: aprile 2012. 
Riposo in cantina: 80 mesi. Dosage: 4,5 g/l. 
Dopo il dégorgement riposa per altri 9 mesi in cantina prima della commercializzazione.


Colore giallo pallido chiaro con riflessi giallo limone, aspetto luminoso e fluido. Sono presenti bollicine sottili e delicate e la sensazione visiva già preannuncia un vino fresco e pieno di sfumature. Al naso si annuncia con note minerali, di gesso tenero mischiato ad aromi fruttati che ricordano il limone e la pera, rivestiti dalla dolcezza di una brioche e da profumi di acacia e fiori di vite. Con l'aerazione si aprono aromi di acini d'uva fresca, mandorla e liquirizia. Aromi di tarassaco, coperti dalla menta e dall'idea di una brezza iodata. Con qualche minuto di pazienza si potranno gustare sapori netti dove l'odore di gesso umido rinvia alla provenienza minerale che identifica questo unico terroir.