Brunello di Montalcino Riserva DOCG - Fattoria dei Barbi - 2004

Year: 2004

Availability: In stock

€54.00

Cantina: Fattoria dei Barbi

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

SKU: 560


Qtà:

Details

Che cos’è la nostra Riserva

Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di un’attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello “annata” e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.

 

Vinificazione

Le uve pigio- diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperatura fino a 16°C, in ambiente protetto di CO². Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni ad una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato riposto in legni di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

Analisi chimica

Alcool 14,93 % – Ac. Tot. 5.8 g/l – Ac. Vol. 0.44 g/l – pH 3,55 – Zuccheri residui 1.2 g/l – Estratto secco 31.7 g/l .

Analisi sensoriale

Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: frutto a bacca rossa, frutta candita, liquirizia, note balsamiche e cipriate.
Gusto: sorso pieno venato di spezie, struttura ampia, calda e persistente, grandissima eleganza e sensualità.

Consigli per l’abbinamento

Vino per le grandi occasioni, accompagna arrosti misti, carni brasate, cacciagione e formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati. Da servire ad una temperatura di 18° C.

Capacità di invecchiamento

20/25 anni. Consigliamo di conservare le bottiglie coricate, al buio e ad una temperatura di 12°-14°C.

You may also be interested in the following product(s)