Barolo Monfortino riserva 2006

1869
Anno2006 CantinaGiacomo Conterno Formato0.75l RegionePiemonte VitigniNebbiolo
Barolo Monfortino riserva 2006
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito

Il Barolo Riserva Monfortino è un rosso fermo proveniente dai terreni piemontesi e in particolar modo da Monforte d'Alba. La cantina che lo produce, Giacomo Conterno, vanta una storia centenaria; la sua nascita si fa risalire al 1908 quando la famiglia Conterno rimpatriata in Italia dall'Argentina aprì un'osteria che produceva vino. Vino pregiato, divenne famoso prima all'estero e poi in Italia dove veniva bevuto principalmente da dottori e professori universitari delle città di Torino e Milano. Premiato per diverse annate di produzione come vino d'eccelenza (tra i riconoscimenti i cinque grappoli d'uva da parte di Bibenda) e varie volte con i 100 punti di Robert Parker. Viene realizzato solo in annate eccezionali.

Ciò che ne fa un vino pregiato e costoso sono sicuramente la longevità (oltre i 25 anni), l'accurata selezione dell'uva e il trattamento che riceve ogni singolo grappolo di Nebbiolo.
Durante la vendemmia vengono individuate le particelle migliori dell'annata le quali ricevono separatamente la vinificazione con una macerazione di cinque settimane. Di altissima qualità è il legno all'interno del quale avviene la fermentazione; si tratta di tini troncoconici di legno austriaco il quale garantisce l'inalterità della qualità del mosto. Lunghi sono anche i tempi di affinamento. Il Barolo Riserva Monfortino prima di essere imbottigliato e di poter esser gustato in tutta la sua eleganza viene fatto maturare di regola sette anni in botti di Slavonia.

Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino con riflessi granati.

I profumi affiorano in netta sequenza evidenziando un ventaglio variegato di sensazioni olfattive.Incontriamo un frutto maturo, ciliegia sottospirito, prugna, mora, note di funghi, tartufi, sentori bene integrati di cioccolato, note di liquirizia dolce, cuoio e terra.

Bocca accarezzata da setosi tannini ottimamente supportati da una preziosa mineralità e bilanciati ad un alcol non preponderante. Finale di bocca impreziosito da ritorno delle sensazioni odorose.

Anno
2006
Cantina
Giacomo Conterno
Formato
0.75l
Regione
Piemonte
Vitigni
  • Nebbiolo
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Da oggi è ancora più conveniente acquistare vino su IWS! Scopri le nostre nuove tariffe di spedizione. - Vai alle spedizioni ›
Potrebbero piacerti anche
  • Consigliati
  • Di tendenza
  • Visti di recente
 
 
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.