Barolo DOCG Rocche dell'Annunziata Torriglione - Roberto Voerzio Azienda Agricola - 2012

Year: 2012

Availability: In stock

Regular Price: €222.50

Special Price €200.25

Cantina: Roberto Voerzio Azienda Agricola

Capacity: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

SKU: 1627


Qtà:

Details

Barolo Rocche dell'Annunziata

 

Tipologia: Vino Rosso

Prima vendemmia: 2000

Densità impianto: 5000/8000 ceppi/ha

Resa per pianta: 500/700 gr.

Esposizione: sud

Varietà: 100% Nebbiolo

Raccolta: fine settembre - inizio ottobre

Bottiglie prodotte: 5000/6000

Fermentazione: acciaio

Temperatura di servizio: 15°C - 16°C

Difficile trovare un produttore tanto maniacale nella ricerca della qualità assoluta. Da una quindicina d'anni Roberto Voerzio firma vini d'arte prodotti in pochissime bottiglie (spesso solo in formato magnum), che gli appassionati si contendono. In un'epoca di vini accattivanti, i suoi rossi hanno un rigore e una nobiltà d'espressione esemplari.

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" di Roberto Voerzio è un grande vino proveniente da uno dei più prestigiosi cru del Barolo, nello specifico del comune di La Morra. Addirittura la classificazione tradizionale di Renato Ratti prevedeva che le "Rocche dell'Annunziata" fossero da considerare come uno dei migliori terreni da cui produrre prestigiosi vini da uve Nebbiolo, a testimonianza del fatto che i migliori barolisti continuano ad avere una parcella di questo sontuoso terroir. I vigneti sono siti su terreni costituiti dai caratteristici sassi, con una esposizione a sud est. Roberto Voerzio è un vigneron rigoroso e meticoloso, cura le sue uve nella loro dimensione ecologica totale, mostrando un estremo rispetto per la materia prima che tanto ama, in costante ricerca sul terreno che ogni giorno calpesta, sempre accompagnato dalla sua grande ironia e dalla ricerca della massima espressione di ciò che dona la nuda terra.

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" è caratteristico della sapiente saggezza di Roberto Voerzio, che negli anni ha affinato le capacità di utilizzare, per l’affinamento, legno e acciaio in modo da far risaltare soltanto le caratteristiche della materia prima.

Alla vista il Barolo è di impatto: rosso granato con preziosi riflessi rubini.

Al naso si apre subito  con i suoi  eleganti profumi fruttati, di rosa rossa , confettura di frutti rossi, spezie mature e note minerali.

Al palato risulta denso, persistente, si avverte il frutto croccante accompagnato da un tannino ampio e articolato. Inconfondibile, dal grande pedigree, frutto solamente della natura ed elevato alla massima espressione dalle abilità del suo umile ma unico vigneron. Incontenibile negli anni!

Colore Rosso granato dai riflessi rubini

Profumo Intenso e complesso, di tartufo bianco, rosa rossa, confettura di frutta rossa, spezie mature, minerale

GustoR obusto, dal frutto croccante, denso, persistente e dal tannino ampio e articolato

You may also be interested in the following product(s)