Pinot Nero della Sala 2017 Umbria IGT - Antinori Castello della Sala - 2017

Year: 2017

Availability: In stock

€45.00

Cantina: Antinori Castello della Sala

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: pinot nero

SKU: 8d3c985310


Qtà:

Details

 

Il Vino

Prodotto dal 1990 esclusivamente da uve Pinot Nero è, in un certo senso, “l’alter ego” del Cervaro: insieme rappresentano le due diverse espressioni dell’anima complessa e raffinata del Castello della Sala. I 4 ettari di vigneto da cui è prodotto sono situati ad oltre 400 metri s.l.m. su suoli calcarei ricchi di fossili con sabbie di origine sedimentaria che risalgono al Pliocene.

La 2017 è stata un’annata tendenzialmente asciutta, con un inverno caratterizzato da assenza di piogge e temperature al di sotto della media. Il clima caldo e secco durante il periodo estivo ha favorito l’anticipo della maturazione delle uve garantendo un ottimo stato sanitario dei grappoli. Le uve al momento della vendemmia si presentavano sane, contraddistinte da una buona freschezza e capaci di donare al vino un ottimo equilibrio tra la maturazione dei tannini e il grado alcolico. La raccolta del Pinot Nero è iniziata l’ultima settimana di agosto ed è terminata verso la prima settimana di settembre.

Note Degustative

Il Pinot Nero della Sala si presenta di un colore rosso granato brillante. Al naso ricorda sensazioni delicate di spezie, diviola e di piccoli frutti rossi. Al palato è tipico, morbido e sapido, con tannini setosi e caratteristici che ne amplificano la gradevolezza. 

 

 

 

 

Recently Viewed Products