Profumo di Vulcano Sicilia Rosso IGT - Federico Graziani - 2016

Year: 2016

Availability: In stock

€74.00

Cantina: Federico Graziani

Capacity: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: N. Mascalese N. Cappuccio Alicante Francisi

SKU: 88968xv


Qtà:

Details

Profumo di Vulcano Sicilia Rosso IGT

La Vigna Giardino. Un microcosmo di cultura e biodiversità.

Profumo di Vulcano nasce in un piccolo vigneto risalente alla fine dell’Ottocento, circa mezzo ettaro di terreno sulle pendici settentrionali dell’Etna a 600 metri sul livello del mare, in Contrada Feudo di Mezzo, frazione di Passopisciaro, nel comune di Castiglione di Sicilia.

L’altitudine e la posizione rivolta a nord offrono riparo dai forti venti di scirocco, determinando un’escursione termica estiva giornaliera di circa 28°C: sono queste condizioni particolari a garantire all’uva una maturazione più lunga, che ne arricchisce il gusto e la complessità.

Le piante, alcune prefillossera e con un’età media di 100 anni, rappresentano le migliori specie autoctone etnee – Nerello Mascalese e Cappuccio, Alicante e Francisi – unite a una quarantina di piante da uve bianche presenti nel vigneto. Una vigna-giardino che è la perfetta sintesi espressiva del suo territorio.

Epoca della vendemmia , dalla fine di Settembre alle prime settimane di Ottobre, a seconda dell´andamento climatico annuale.

La scelta è comunque quella, in controtendenza, di vendemmiare anticipatamente per mantenere viva la freschezza e la dorsale nervosa del vino.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino il colore, con abbondanti riflessi granata. Il naso è delicato ed elegante, inizialmente timido e leggermente terroso, poi aperto da raffinati sentori di fragola e di ciliegia, e infine guidato da preziosi rimandi terziari. La bocca è succulenta, morbida e avvolgente, coerente con il naso e di lunga persistenza, contraddistinta da un richiamo al cacao nel retrogusto.