Etna Rosso DOC Contrada Monte Serra 2018 - Benanti - 2018

Year: 2018

Availability: In stock

€37.00

Cantina: Benanti

Capacity: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Nerello mascalese

SKU: e6c20xv


Qtà:

Details

Etna Rosso DOC Contrada Monte Serra 2018

Contrada Monte Serra
Etna Rosso

 

Denominazione.
Etna D.O.C. Rosso

Sulla Montagna.
Vigna in Contrada Monte Serra  versante sud-est dell’Etna, nel territorio del Comune di Viagrande (CT). Altitudine 450-500 m. s.l.m.

In Vigna.
Nerello Mascalese in purezza. La vigna, con esposizione sud-est, è impiantata su un terreno sabbioso, vulcanico, ricco di “ripiddu” (scheletro di pomice di piccole dimensioni) e di minerali, a reazione sub-acida. Le viti, di età variabile ed anche centenarie, sono coltivate ad alberello, con una densità d’impianto di circa 8.000 ceppi per ettaro ed una resa di circa 6.500 kg/ha. Il clima è meno estremo, di alta collina, umido e con buona piovosità nella stagione più fredda e con una elevata ventilazione dal mare.

In Cantina.
Uva raccolta a fine settembre o ad inizio ottobre. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione di 21 giorni utilizzando lieviti autoctoni selezionati dall’azienda dopo una lunga sperimentazione. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per 12 mesi e successivamente in acciaio prima di passare in bottiglia, dove affina per ulteriori 10 mesi.

Nel Calice.
Alla vista, appare di colore rosso rubino scarico con sfumature granata. Al naso è etereo, speziato, con sentori di frutta rossa. Il palato è secco, pieno, tannico, persistente, armonico.
Temperatura di servizio: 18 – 19°C

A Tavola.
Vino versatile particolarmente adatto a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.