Aglianico Sannio DOP I Mille per l'Aglianico - La Guardiense - 2012

Year: 2012

Availability: In stock

€32.00

Cantina: La Guardiense

Capacity: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: aglianico

SKU: d432cxv


Qtà:

Details

I MILLE PER L AGLIANICO SANNIO DOP AGLIANICO

Uve: AGLIANICO 100%

Provenienza: Sannio Beneventano - Campania

Grado alcolico: 13.9%

Temperatura di servizio: 18°Bicchiere consigliato: gran ballon

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Vino dal colore intenso ed impenetrabile, al profumo le sensazioni fruttate di piccoli frutti rossi si fondono a quelle speziate. Al gusto è imponente ed intenso, con tannini evidenti ma setosi ed avvolgenti, grande persistenza in bocca

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Agnello alla brace o al forno, cinghiale in umido, selvaggina da piuma in casseruola, carni rosse arrosto.L'aglianico è il vitigno a bacca rossa più importante e diffuso nel Sannio beneventano.

I nostri viticoltori, coordinati dall'enologo Riccardo Cotarella, hanno creduto nel suo miglioramento qualitativo, attraverso l’applicazione di un protocollo di produzione sperimentale, rigoroso ed impegnativo che ha interessato circa 70 ettari e ben 110 appassionati viticoltori.

Questo progetto unico nel suo genere, denominato "I Mille per l'Aglianico", con chiaro riferimento ai circa mille soci de "La Guardiense" che con passione ed l'impegno si cimentano da sempre con scelte sfidanti volte al miglioramento dei processi produttivi sia in vigna che in cantina, è stato premiato con il prestigioso  Oscar per la migliore innovazione nel vino 2013..

L' ambito riconoscimento è stato conferito alla Guardiense dall'Associazione Italiana Sommelier

Per l'edizione 2013 gli internauti coinvolti sono stati circa 100.000!