Il Pino di Biserno Rosso Toscana IGT - Tenuta di Biserno - 2015

Year: 2015

Availability: In stock

Regular Price: €41.00

Special Price €37.72

Cantina: Tenuta di Biserno

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot-cab.franc

SKU: ca42e77914


Qtà:

Details

Sotto la supervisione di Lodovico Antinori, Il Pino di Biserno è prodotto nella nostra Tenuta di Biserno e rappresenta il terroir unico di Bibbona. Il gusto particolare dell'uva rende il Pino il classico vino dell'Alta Maremma. A dispetto della giovane età dei vigneti, il vino è distinto dal suo equilibro e dalla sua eleganza. Il Pino dimostra il carattere e le potenzialità della Tenuta di Biserno.

Classificazione: Indicazione Geografica Tipica di Toscana

Uvaggio: 35% Cabernet Franc, 30% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon, 10% Petit Verdot.

Terreno & vigneti: in parte argillosi, in parte conglomerato di Bolgheri. Il Sistema di impianto è a cordone speronato con densità di impianto è di 6.500 ceppi/ha.

Condizioni climatiche: l’inverno e la primavera sono stati abbastanza umidi consentendo così di avere una buona riserva idrica per l’estate. Le temperature estive sono tornate nella “normalità “rispetto alle ultime annate nelle quali erano stati registrati picchi di calore. La pioggia dell’ultima settimana di agosto ha dato alle viti una buona spinta prolungando il periodo di maturazione. Il bel tempo ha caratterizzato anche il mese di settembre. Tutte queste combinazioni hanno creato condizioni ottimali di maturazione e un buon equilibrio tra la maturazione degli zuccheri, dei fenoli e l’acidità.

Raccolta: nel 2013 la raccolta è iniziata la seconda settimana di Settembre ed è terminata la seconda settimana di Ottobre. Tutta la raccolta è stata fatta a mano.

Vinificazione: le uve sono state selezionate attentamente sul nastro vibrante in cantina. Diraspatura e pigiatura soffice; fermentazione in serbatoi di acciaio tronco-conici per 3-4 settimane a 28°, fermentazione malolattica in barriques per il 20% della massa, la restante quota in acciaio.

Affinamento: il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese nuove e di secondo passaggio. Affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

Alcohol: 14,5% Total Acidity: 5.2 g/L PH: 3.64 T

asting Notes

Note di bacca rossa, moka e liquirizia. Al palato molta frutta in combinazione con tannini di grana fine e il legno, ben integrato, offrono finezza e intensità. E’ un vino già elegante e armonico al momento del rilascio su mercato, fine anno 2015, e svilupperà con il tempo maggiore complessità. Key Points Prima vintage: 2004 - Enologo: Helena Lindberg - Consulente: Michel Rolland - Produzione: 85,000

Potenzialità invecchiamento: 7/10 anni

Recently Viewed Products

  1. Barolo Brunate DOCG

  2. Batar Toscana IGT

  3. Sassicaia

  4. Solaia Toscana IGT