Chianti Classico Vigneto La Casuccia Gran Selezione DOCG - Castello di Ama - 2016

Year: 2016

Availability: In stock

€184.00

Cantina: Castello di Ama

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

SKU: 676o7xv


Qtà:

Details

VIGNETO LA CASUCCIA

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG

Il Vigneto La Casuccia occupa una superficie di 12,58 ettari, dei quali 6 sono stati impiantati nel 1978 e i restanti sono stati reimpiantati nel 2007, con una valorizzazione tramite terrazzamento che permette una migliore esposizione e una maggiore omogeneità di maturazione. Il Vigneto La Casuccia è suddiviso in 9 parcelle e nella maggior parte dei casi sono le parcelle 49, 46 e 45 a contribuire nelle annate eccellenti a produrre questa selezione di Vigneto in quantità limitata. 

Colore: rosso profondo ed intenso con note violacee.

Profumo: naso ancora piuttosto serrato, compatto.

Gusto: in bocca esplode la potenza tannica che conferisce volume ed ampiezza. Ottima persistenza

CLIMA L’inverno è stato mite e piovoso. Ad aprile abbiamo avuto un rapido innalzamento della temperatura, mentre maggio e giugno sono stati instabili. Finalmente a luglio è arrivata l’estate, caratterizzata da forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, che hanno favorito lo sviluppo dei profumi e degli aromi. Nonostante la grandinata di fine agosto, l’uva si è presentata sana.

Dopo numerose campionature e analisi organolettiche in vigna e in laboratorio, la raccolta è avvenuta manualmente in cassette da 10/12 kg, il 27 Settembre per il Merlot e il 4 Ottobre per il Sangiovese.

La vendemmia è stata piena di aspettative, che non sono state tradite.

VINIFICAZIONE Fermentazione indotta da lieviti indigeni e separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30° e i 33°C, con rimontaggi manuali con una permanenza complessiva (cuvaison) pari a 27 giorni per Il Sangiovese e 25 giorni per il Merlot. Dopo la svinatura, il vino è passato in barriques per effettuare la fermentazione malolattica.

AFFINAMENTO Al termine della fermentazione malolatttica avviene l’assemblaggio delle due varietà, il vino ritorna quindi in barriques di rovere a grana fine per il 40% nuove e per il resto usate di un anno.

 

Recently Viewed Products

  1. Costa Russi