Brunello di Montalcino DOCG Riserva - Fattoria dei Barbi - 2015

Year: 2015

Availability: In stock

€83.00

Cantina: Fattoria dei Barbi

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

SKU: 567


Qtà:

Details

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA DOCG  2015.

Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di una attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello annata e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.

UVA: Sangiovese 100%

VIGNETI: della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino.

TERRENO: galestro.

ALTITUDINE: 400 m slm.

ETÀ MEDIA: 20 anni.

ESPOSIZIONE: Sud Est.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cortina semplice.

CEPPI PER ETTARO: 5.000.

RESA PER ETTARI IN QUINTALI: 60.

ANDAMENTO STAGIONALE 2015: l’andamento climatico 2015 è stato caratterizzato da un inverno ed un inizio primavera con precipitazioni abbondanti che ha permesso l’accumulo di importanti riserve idriche. Dopo un aprile/maggio altalenante, dal mese di giugno a quello di agosto si sono registrate alte temperature ben al di sopra della media stagionale con forte carenza di piogge. Dopo Ferragosto la situazione si è nuovamente modificata con provvidenziali precipitazioni e il conseguente abbassamento delle temperature, che hanno ristabilito le condizioni ideali per il prosieguo del ciclo vegetativo della vite. In settembre la temperatura mite durante il giorno e fresca nelle ore notturne ha contribuito ad una maturazione regolare ed equilibrata che ha permesso il raggiungimento di un perfetto equilibrio fra zuccheri ed acidità. La vendemmia è iniziata il 28 settembre e terminata il 7 ottobre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperature fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni a una temperatura controllata di 27°-28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato riposto in legni di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore. Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

ANALISI CHIMICA: Alcool 14.5% –

Acidità totale 5.3 g/l – Acidità volatile 0.46 g/l – Zuccheri residui < 0.52 g/l – Estratto secco 29.1 g/l – pH 3.36.

ANALISI SENSORIALE.

COLORE: rosso rubino intenso, tendente al granato sui bordi.

PROFUMO: ricco di frutta scura come mora, mirtillo e prugna. Note di liquerizia, confettura di lamponi, leggere sfumature di pepe nero e cannella.

GUSTO: sorso pieno, caldo e complesso. Grande struttura, carnoso. Tornano aggraziate le note speziate avvertite al naso e gli accenti di frutta scura. L’acidità vivace si integra con tannini addomesticati ma non sottomessi. Un vino identitario.