Brunello di Montalcino DOCG Poggio di Sotto - Poggio di Sotto - 2015

Year: 2015

Availability: In stock

€136.00

Cantina: Poggio di Sotto

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

SKU: 541o7xv


Qtà:

Details

Brunello di Montalcino Docg

Vino molto apprezzato, uno dei migliori della zona

Complesso ed elegante, richiede del tempo per poter scoprire tutte le sue sfaccettature. Note di lampone e ciliegia con erbe, legno di cedro, uva passa, zenzero e menta. Ricco e pieno ma al contempo brillante, con note di frutti di bosco perfettamente bilanciate da un'acidità succosa e tannini setosi. Espressione unica del Brunello di Montalcino.

COLORE

Rosso granato

ALCOOL

13.5%

UVAGGIO

100% Sangiovese

ABBINAMENTI Bistecca alla fiorentina, filetto, pietanze con tartufo o porcini

DEGUSTAZIONE Per gustarlo al meglio si consiglia di decantare il vino almeno 1-2 ore prima di servirlo. Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso.

COME SERVIRLO Servire a 16-18°C

VINIFICAZIONE Un vino prodotto da vigne situate a 200, 300 e 450 metri sopra il livello del mare, con una diversa esposizione. La zona di produzione è a Castelnuovo dell'Abate, nella valle del fiume Orcia. Le uve vengono raccolte a mano e sistemate in contenitori da 15-20 kg. La resa è di 30-35 quintali per ettaro. Dopo la maturazione, vengono immediatamente sottoposte a un rigoroso processo di selezione. La vinificazione avviene dopo la fermentazione spontanea in fusti di legno. Il vino rimane in botti di rovere da 30 hl per 40 mesi e altri 12 mesi in bottiglia prima della vendita.