Brunello di Montalcino DOCG - San Polo - Allegrini - 2014

Year: 2014

Availability: In stock

Regular Price: €39.00

Special Price €35.10

Cantina: San Polo - Allegrini

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

SKU: 368e43e11e


Qtà:

Details

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Il Brunello di San Polo grazie alle caratteristiche dei terreni di provenienza, il cui contenuto calcareo è ideale per il Sangiovese e grazie alla localizzazione dei vigneti sul bellissimo Poggio di San Polo, può invecchiare a lungo e migliorare con l’affinamento in bottiglia.

Caratteristiche dell’annata 2014

Un inverno stranamente caldo ha favorito un germogliamento precoce con alti rischi di gelate che però il microclima della collina di Podernovi ci ha fortunatamente aiutato ad evitare. Le piogge, usuali in primavera, si sono protratte con più o meno intensità per tutta l’estate riducendo così l’anticipo di maturazione iniziale. L’ottima esposizione e ventilazione ha permesso di arrivare all’epoca di raccolta con uve in buono stato sanitario e con una maturazione ideale che ha dato origine a vini dalla spiccata personalità ed eleganza.

Note degustative: Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante. Al naso esprime i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita seguiti da sottili note di caffè intenso, persistente, ampio ed etereo. É un vino caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale è lungo, con tannini ben definiti.

Il Brunello di San Polo, grazie alle caratteristiche dei terreni da cui proviene, sopporta lunghi invecchiamenti e migliora con l’affinamento in bottiglia.

Gastronomia: L'eleganza e il corpo armonico del vino consentono abbinamenti con piatti molto strutturati quali carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano reggiano e pecorino toscano.

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16°-18°C in bicchieri dalla forma ampia, per poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso.

Stappare un paio di ore prima.

Denominazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G.

Vitigni: Sangiovese 100%

Il territorio: Montalcino

Collocazione geografica: San Polo e Montluc – 9 ettari circa Altitudine: 450 m s.l.m.

Esposizione: Sud/Sud-Ovest

Tipologia di terreno: Ricco di calcio ed argille

Sistema di allevamento: Cordone Speronato Anno di impianto: 1990-2000 Densità di impianto: 4.000 – 7.000 viti/Ha Resa: 34 hl/Ha Vinificazione e invecchiamento Vendemmia: Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Vinificazione: Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini Fermentazione: In vasche di cemento Temperatura di fermentazione: 28/30°C

Durata della fermentazione: 20/22 giorni Fermentazione malolattica: Svolta in tonneaux da 500 litri

Affinamento: 24 mesi in tonneaux da 500l di rovere francese a media tostatura, in parte nuovi e in parte di secondo passaggio.

Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Dati analitici Grado alcolico: 14,13% Vol

Acidità totale: 5,7 g/l

Zuccheri residui: 0,5 g/l Estratto secco: 30 g/l pH 3,40