Details
" Querciabella Chianti Classico, di una grande tenuta moderna, un vino così ricco e così senza soluzione di continuità scorre semplicemente dal suo inizio alla sua fine.
" Querciabella Chianti Classico è un grande rosso toscano con aspro ciliegie concentrato di sapore, un accenno di anice stellato e la struttura super-sottile ".
Viticoltura biodinamica dal 2000; organico dal 1988.
Produzione media:. 100.000 bottiglie (8.335 casi)
Denominazione: Chianti Classico DOCG
Prima annata: 1974
Produzione media: 35 hl / ha
mediamente alcolico: 13,5% Vol.
Temperatura di servizio: 13-17 ° C (55- 62 ° F)
Le uve vengono accuratamente selezionate nei vigneti, e raccolte a mano in 8 casse chilo. Sono diraspatura, mai schiacciato, poi convogliate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, dove la fermentazione alcolica e la macerazione si svolgono. La macerazione dura circa 12 . giorni Dopo aver completato la fermentazione malolattica pieno, il vino viene trasferito in barriques e tonneaux. La quercia è 100% francese . Il vino è regolarmente travasato e assaggiato durante l'intera stagionatura , che può durare fino a 14 mesi. Alla fine del élevage , le migliori partite sono selezionati attraverso una vasta degustazione e assemblati per creare la miscela finale.
Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa per almeno tre mesi prima di essere commercializzato. Il vino viene rilasciato circa 18 mesi dopo la vendemmia. A seconda delle annate, si può raggiungere la sua maturità tra 2 e 4 anni dalla vendemmia.
Querciabella viene imbottigliato e confezionato esclusivamente nei seguenti formati: 0,750 litro [12 o 6 bottiglie scatola di cartone]; 1,5 litro [1 bottiglia cassetta di legno]; 3 litro [1 bottiglia cassetta di legno]; 6 litro [1 bottiglia cassetta di legno] .
Querciabella è prodotta senza l'utilizzo di animali prodotti o sottoprodotti. E 'quindi adatto per vegani e vegetariani .