Brunello di Montalcino Luce DOCG - Frescobaldi - 2011

Year: 2011

Availability: In stock

€96.00

Cantina: Frescobaldi

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

SKU: 1771o7xv


Qtà:

Details

Luce Brunello

Dei 77 ettari vitati di proprietà di Luce della Vite, 5 sono iscritti all’albo del

Brunello di Montalcino

 . Lì nasce l’uva per Luce Brunello, tributo a quel vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento, primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.

Luce Brunello di Montalcino prosegue così un percorso di eccellenza ispirato dall’ unicità del territorio di origine.

Luce Brunello di Montalcino docg 2011

La stagione vegetativa 2011 ha avuto un decorso regolare, con alternanza di periodi piovosi e temperature miti tipiche della primavera mediterranea, e una prima parte dell’estate calda e con temperature gradevoli che hanno permesso alle viti e all’uva di giungere alla fase dell’invaiatura nelle condizioni migliori. Nella seconda metà di Agosto si è avuto un incremento termico che ha consentito al Sangiovese di avere maturazione straordinaria con uve, alla raccolta, molto concentrate e con un eccellente stato sanitario.

Si presenta con un colore molto intenso e profondo con leggeri riflessi granati. Il bouquet è complesso e ricco di note che vanno dai piccoli frutti neri alle spezie, dal tabacco alla foglia di the. Al gusto conferma la stessa complessità aromatica; si manifesta con un attacco morbido ed avvolgente, bilanciato da un ottima trama tannica che dona al vino una lunga e intensa persistenza gustativa.

You may also be interested in the following product(s)