Details
PICOTENER Langhe Nebbiolo DOC 2018
ANNATA 2018
L’annata 2018 si è aperta con un inverno lungo e ricco di precipitazioni che hanno ristabilito la dotazione idrica del suolo. La fioritura e la successiva allegagione si sono svolte in modo regolare ed in condizioni climatiche ottimali. Lo sviluppo della stagione estiva è stato graduale favorendo la maturazione delle uve senza determinare anticipi sulla previsione di vendemmia. È stata un’annata di stampo tradizionale che ha richiesto attenzione da parte dei viticoltori nella gestione del vigneto ma che ha saputo portare risultati di ottima qualità.
Dettagli Vino
Annata: 2018
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Nebbiolo
Zona vigneti: Canale
Alcool: 14,00 %
Cibi: Si abbina alla pasta, zuppe, carni rosse, piatti stagionali e a formaggi di media e lunga stagionatura.
Nota Dell'enologo
Colore: Rosso brillante con sfumature violacee.
Naso: Intenso, elegante e complesso con note floreali di rosa e violetta. Fruttato con sentori di ciliegia e susina, aromi fini di spezie.
Palato: Fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato con tannini intriganti e un lungo e persistente finale minerale.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Longevità: 5 - 7 anni
La Differenza È...
PICOTENER, è “il Nebbiolo dimenticato” oggi pressoché impossibile da trovare. Infatti, questa antica sottovarietà è caratterizzata da bassa produzione e scarso vigore vegetativo e questo ne spiega la scarsa diffusione.
Enrico Serafino orgogliosamente ripropone il PICOTENER ricco di polifenoli, dal colore intenso e dall’aroma tipicamente speziato.