Luce della Vite - Frescobaldi - 2014

Year: 2014

Availability: In stock

Regular Price: €398.00

Special Price €366.16

Cantina: Frescobaldi

Capacity: 3.0 lt

regione: Toscana

vitigno: Merlot - Sangiovese

SKU: fd66fafce9


Qtà:

Details

Luce

Il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot. Associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all’eleganza del Sangiovese potrebbe sembrare una cosa ovvia, eppure mai prima era stata compiuta. Solo grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, quest’opera innovativa si è realizzata nella terra del Brunello di Montalcino, vino di fama mondiale ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese.
Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce, unendo alla tradizione del Sangiovese, vitigno tipico del territorio, l’innovazione del Merlot introdotto a Montalcino nel 1976.

La campagna viticola è stata caratterizzata da una primavera regolare, leggermente più calda della norma, con piogge ben distribuite anche durante l’estate, le quali, hanno mantenuto le temperature non eccessivamente alte evitando stress termici e dotato il terreno di abbondanti riserve idriche.

Tutto ciò ha favorito un regolare sviluppo vegetativo che ha indotto una conseguente omogenea e progressiva maturazione delle uve che, alla raccolta, si presentavano intensamente colorate, ricche di polifenoli ed in un perfetto stato sanitario

Luce 2014 si presenta con un rosso rubino profondo con riflessi violacei. Al naso si esprimono aromi di piccoli frutti neri, amarene ed eleganti note di cacao e caffè. In bocca la trama tannica molto fine ed elegante, conferisce al vino una sensazione cremosa, armonica, con una persistenza molto lunga, e un finale delicatamente speziato.

You may also be interested in the following product(s)

Recently Viewed Products

  1. Barolo Brunate DOCG

  2. Trefiano

  3. Barolo Dagromis