Details
Passopisciaro, Contrada “P” 2018
Assemblaggio: 100% Nerello Mascalese
Raccolta: 17 Ottobre
Età dei vigneti: 90 anni
Densità dei vigneti: 8.000 piante per ettaro
Altitudine: 650 mt slm
Superficie: 1,5 ettari
Resa per ettaro: 16 hl/ha Trattamenti: Argille, propoli, estratto di semi di pompelmo
Vinificazione: 15 giorni in vasche d’acciaio
Fermentazione malolattica: In botti grandi di rovere
Invecchiamento: In botti grandi di rovere per circa 18 mesi Imbottigliamento: durante la luna calante di maggio 2020
Produzione: 2.750 bottiglie
Contrada Porcaria è una vasta contrada posta a circa 650metri s.l.m., considerato uno dei terroir più ambiti sull’Etna per via dei vini particolarmente ricchi e lussuosi che produce; cambia profumi continuamente, ed ha un corpo esotico e un’eco di zuccheri bruciati. La terra è composta da un sottile strato di lava che si sbriciola sotto ai piedi.
La vigna di questa Contrada ricopre 1,5 ettari.
L’ANNATA 2018
L'annata 2018 è stata una delle più piovose, soprattutto nei mesi estivi, caratterizzata dunque da quel clima classico tropicale (caldo, umido) degli ultimi otto anni. Siamo stati costretti a fare molti più passaggi in vigna per togliere le foglie, ma gradualmente, senza lasciare i chicchi troppi esposti rischiando così di avere delle bruciature. Dopo ogni passaggio il vento entrava tra i filari asciugando i grappoli bagnati dalla pioggia, che velocemente correvamo ad avvolgere con propoli e argilla. Prima e dopo la vendemmia dei rossi ci siamo trovati nelle condizioni di pioggia, umido ed a volte anche nebbia che rimarranno impresse nella nostra mente.
Da viticoltori esperti, ormai alla nostra 18esima vendemmia sull'Etna, abbiamo interpretato l'annata dosando sempre i nostri interventi senza lasciarci ingannare dalle apparenze, intervenendo, come in un mosaico, nelle diverse Contrade e nei diversi vigneti da cui prendiamo le uve per il Passorosso.
Il vino di questa annata sarà più varietale, lineare, con un'acidità pronunciata ma anche con la longevità che hanno i vini delle annate più fini.