Cristal 2012 - Louis Roederer - 2012

Year: 2012

Availability: In stock

€230.00

Cantina: Louis Roederer

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: 60% Pinot noir, 40% Chardonnay,

SKU: 46


Qtà:

Details

Cristal 2012 

Elaborato unicamente nelle "grandi annate", quando la maturità dello Chardonnay (circa il 40%) e del Pinot nero (circa il 60%) che lo compongono è perfetta, Cristal invecchia in cantina per 6 anni e si riposa 8 mesi dopo lo sboccamento.

La cuvée Cristal ha forgiato la propria identità dalle profondità gessose di queste terre calcaree che riflettono i raggi del sole in estate e ne catturano la luce delicata in inverno. Il Cristal Brut possiede una forza misurata, una purezza penetrante, come un’agile ballerina che disegna nell’aria piroette meravigliosamente lievi. Un frutto scintillante che riecheggia, una vibrazione iniziale che trafigge e invita al raccoglimento. È un concentrato gessoso, una sensazione eterea e di delicata tensione.

Millesimo 2012

Le grandi cose nascono spesso dalle difficoltà...L’annata 2012 è tra le più difficili e delicate mai viste in Champagne.

Le rese basse, risultato delle avversità climatiche, unitamente alle condizioni continentali di fine stagione, hanno permesso di raggiungere un livello di maturazione raro ed epico, dando vita a vini ricchi, corposi e strutturati, degni delle più grandi annate della Champagne.

Caratteristiche

La cuvée Cristal è il fiore all’occhiello della Maison Louis Roederer. Creata nel 1876, riunisce alcuni Grand Cru della Montagna di Reims, della Valle della Marna e della Côte des Blancs.

Il dosaggio è di 7,5 g/l.

 

Vitigni:

Pinot noir 60%

Chardonnay 40%

Nessuna fermentaizone malolattica

Di cui il 32% dei vini vinificati in legno

 


Note di degustazione:

Colore giallo oro, con riflessi luccicanti. Effervescenza estremamente vivace e di grande dinamismo! Bouquet ricco e complesso che rivela aromi di frutti aciduli e canditi (limone), note agrumate, dove si mescolano polline (fiore bianco), nocciola tostata e vaniglia del Madagascar arricchito poi da note dolci di pasticceria e fumè. Al palato è invitante, concentrato e gessoso; l’incredibile tensione e precisione aromatica trapelano in un sorso elegante e concentrato che si rivela in una struttura serica e avvolgente. L’aspetto è vinoso e profondo, carat- teristico di tutta la luminosa nobiltà del Cristal, ma associato a una freschezza gessosa che trafigge e distende la materia a regalare una forma snella e una finezza immensa.

Recently Viewed Products