Cristal 2008 - Louis Roederer - 2008

Year: 2008

Availability: In stock

Regular Price: €210.00

Special Price €203.70

Cantina: Louis Roederer

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: 60% Pinot noir, 40% Chardonnay,

SKU: 46


Qtà:

Details

Elaborato unicamente nelle "grandi annate", quando la maturità dello Chardonnay (circa il 40%) e del Pinot nero (circa il 60%) che lo compongono è perfetta, Cristal invecchia in cantina per 6 anni e si riposa 8 mesi dopo lo sboccamento.

La cuvée Cristal ha forgiato la propria identità dalle profondità gessose di queste terre calcaree che riflettono i raggi del sole in estate e ne catturano la luce delicata in inverno. Il Cristal Brut possiede una forza misurata, una purezza penetrante, come un’agile ballerina che disegna nell’aria piroette meravigliosamente lievi. Un frutto scintillante che riecheggia, una vibrazione iniziale che trafigge e invita al raccoglimento. È un concentrato gessoso, una sensazione eterea e di delicata tensione.

MILLESIMATO

2008 è stata un’annata continentale, calda e intensa, dall’andamento climatico torrido, contraddittorio, con un’agile alternanza di calore e frescura. Il Cristal 2008 è l’incarnazione di questa concentrazione, di questa intensità, della vivacità e della complessità dell’annata.

UNA SINFONIA DI PUREZZA ED ELEGANZA

Di notevole equilibrio, Cristal è uno champagne lineare, con una persistenza in bocca assolutamente unica. La consistenza vellutata rivela aromi di frutti sostenuti da una possenza minerale da cui si sprigionano note di frutti bianchi e di agrumi. Cristal è un vino che invecchia meravigliosamente. Può essere conservato per più di vent'anni senza perdere nulla della sua freschezza e del suo carattere.

« Il Cristal 2008 è profondo, intenso e magistrale. Vera quintessenza dei suoli gessosi che conferiscono questa sensazione di stoffa e di delicata tensione.