Champagne Extra Brut “R.D.” 2004 - Bollinger Astuccio - Bollinger - 2004

Year: 2004

Availability: In stock

Regular Price: €248.00

Special Price €240.56

Cantina: Bollinger

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay-pinot nero

SKU: 7ecb358341


Qtà:

Details

Champagne Extra Brut “R.D.” 2004 - Bollinger

Vino particolare, la sigla riportata in etichetta significa "recentemente sboccato" è elaborato esclusivamente in annate eccezionali, la cuvée è composta da vini provenienti nel 75% da Grands Crus e nel 25% da Premiers Crus.

Miscela dell'annata del 2004: 66% di Pinot Nero, 34% di Chardonnay. 
16 crus: 88% Grands crus e 12% Premiers crus. 
Uso esclusivo della cuvée. Fermentazione interamente in botti di rovere. 
Solo le migliori annate sono salite al livello di Bollinger RD: con il tempo, il 2004 ha rivelato un bellissimo potenziale aromatico e uno straordinario splendore. 

Maturazione: una maturazione molto lunga, più di quattro volte superiore a quella richiesta dalla denominazione, per una gamma infinita di aromi: una vera alchimia del vino. Maturazione effettuata sotto sughero naturale.

Ultima sboccatura: Bollinger RD viene rilasciato solo pochi mesi dopo il suo sboccato. Questa recente sboccatura garantisce la notevole freschezza del vino.

Dosaggio: molto basso. "Extra Brut", 3 grammi per litro.

Alla vista : color oro brillante e profondo. 
Al naso: abbondanti frutti stufati e canditi, accompagnati da tocchi di spezie dolci. Con il tempo, le note di mirabelle e arancia conservata si dispiegano nel bicchiere. 
Al palato: una grande generosità. I sapori intensi di frutta cotta e tarte tatin si esprimono in una bocca piena e armoniosa. 

Bollinger RD migliorerà tutti i grandi momenti gastronomici. RD 2004 si sposa perfettamente con i piatti più pregiati, come il piccione cotto in rosa o le capesante arrosto. L'intensità del vino lo rende il partner perfetto per un Gruyère o una Comté invecchiati. 

Per mostrare il suo stile unico, consigliamo di servire Bollinger RD ad una temperatura di 8 ° C, per poi apprezzare l'evoluzione dei suoi aromi nel corso della degustazione. Per scoprire la freschezza della sboccatura recente, Bollinger RD può essere gustato nell'anno in cui è stato sboccato, oppure si può anche scegliere di lasciarlo maturare ulteriormente: il suo potenziale di invecchiamento è infinito. 

La maggior parte delle Maison de Champagne  ha sempre conservato una collezione di vecchi vini per condividere con la famiglia, gli amici intimi e gli ospiti speciali. L'usanza era che questi vecchi vini venivano ingeriti solo in brevissimo tempo prima di essere assaggiati, in modo che gli invitati potessero condividere un momento perfetto in cui il vino, appena sbocciato, offriva una straordinaria freschezza e una sontuosa espressione aromatica. 

Questa è l'audacia di RD e Madame Bollinger che, realizzando la grandezza di questi vini, sono stati i primi a volerli commercializzare per offrire al mondo intero la possibilità di vivere questo momento di degustazione, considerato all'epoca "il massimo in Champagne francese ". A Bollinger, questa eccezionale cuvée si chiamerebbe RD per "Recent Disgorged", e le sue etichette sarebbero state le prime nella storia a portare una data di sboccatura. Una piccola rivoluzione nel mondo dello Champagne ... 

You may also be interested in the following product(s)

Recently Viewed Products

  1. Champagne Alexandra Grande Cuvée Rosé