Clos des Goisses millesimo 2009 - Philipponnat - 2009

Year: 2009

Availability: In stock

Regular Price: €218.00

Special Price €211.46

Cantina: Philipponnat

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay - pinot nero

SKU: 1765o2xv


Qtà:

Details

CLOS DES GOOISSES  2009

Una confidenza

Primo clos e primo territorio le cui uve sonovinificate e assemblate separatamente, il Clos des Goisses è un vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza.

Questo appezzamento di 5,5 ettari è il più vecchio clos(vigneto cinto da mura) della Champagne e,soprattutto, il più ripido. La sua inclinazione a 45° non smentisce l origine del nome: in vecchio dialetto locale «gois» indica una collina dalla fiancata molto scoscesa. Perfettamente esposto in pieno sud, occupa il migliore coteau(collina) di Mareuil-sur-Ay, con un terreno eccezionale in cui affiora il gesso.

CLOS DES GOISSES MILLÉSIME 2009

Un vino proveniente dal più eccezionale  "coteau" della Champagne.

Assemblaggio65% Pinot Nero e 35% Chardonnay.vinificazioneLa vinificazione parziale in legno (50%) favorisce una maggiore complessità, senzaossidazione prematura. Non viene effettuata nessuna fermentazione malolattica affinché l acidità naturale compensi la grande potenza del territorio.invecchiamento

Invecchiamento da 8 a 10 anni a temperatura costante (12 °C) nelle cantine storiche della Maison a Mareuil-sur-Ay. Il dosaggio molto basso (4,25 g/l) lascia ampio campo alla vinosità e alla mineralità di questo vigneto eccezionale.la degustazionealla vista.

Veste color oro brillante. Una spuma fine e delicata.al nasoUn insieme molto elegante, floreale, che presenta al primo naso note di infuso ditiglio. Subentrano poi note abbrustolite di cacao, tabacco biondo e vaniglia.in boccaUna struttura molto lineare, che ricorda i frutti bianchi canditi. La bocca è elegante con una bella mineralità associata a note abbrustolite e affumicate, ed una lunga persistenza aromatica.

a tavola Vino autorevole, ancora prima di essere un grande Champagne, la cuvée Clos des Goisses forma alleanze indimenticabili con piatti di grande gusto: selvaggina,tartufi, caviale o i migliori formaggi a pasta molle. Per aerarla, merita di essere versata in caraffa, prima di essere servita.

Conservazione:  Già affinata per almeno otto anni in cantina e proposta ad un perfetto grado dimaturità, la cuvée si conserva ed evolve nobilmente per diverse decine di anni, inadeguate condizioni di conservazione.

You may also be interested in the following product(s)