Biserno Rosso Toscana IGT - Tenuta di Biserno - 2014

Year: 2014

Availability: Out of stock

€220.00

Cantina: Tenuta di Biserno

Capacity: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Franc, con Merlot, Cabernet Sauvigno

SKU: 3cb672c9e5


Details

Biserno è il nostro vino omonimo e rappresenta l’emblema della Tenuta.

Solo l’eccellenza dei migliori grappoli di Cabernet Franc e Merlot sapientemente assemblati con una minima parte di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, donano intensità e complessità uniche a questo vino.

Longevità ed eleganza riflettono lo straordinario terroir e l’inimitabile microclima costiero dell’Alta Maremma.

Classificazione: Indicazione Geografica Tipica di Toscana

Uvaggio: Prevalentemente Merlot e Cabernet Franc più una piccola quantità di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.

Terreno&vigneti: Il terreno è un misto di argilla e di conglomerato di Bolgheri. Le vigne hanno 8 anni di età. Sesto d’impianto è il cordone speronato con la densità di 6,500 ceppi/ha.

Condizioni climatiche: il 2011 è stato un anno in condizioni di crescita quasi perfette, durante tutta la primavera e per la maggior parte dell’estate. Da metà giugno a metà agosto le temperature diurne sono state moderate e le notti relativamente fresche. Dalla metà di agosto un’ondata di caldo ha accelerato la maturazione in particolare del merlot, richiedendo una rigorosa selezione per evitare note di surmaturo nel vino. Infatti, nonostante il caldo, i vini merlot hanno raggiunto una qualità superiore rispetto alla fresca e umida annata 2010 e alla siccitosa 2009. Settembre è stato eccezionalmente caldo permettendo così una buona maturazione polifenolica delle altre varietà.

Con questa annata cominciamo a vedere il vero potenziale dei vigneti Biserno in termini di qualità del tannino e profondità aromatica.

Vendemmia: Dalla fine di agosto fino a inizio ottobre. Raccolta manuale in cassette da 15 kg.

Vinificazione: Le uve sono selezionate attentamente sul nastro vibrante in cantina.

Diraspatura e pigiatura sofce; fermentazione in serbatoi di acciaio tronco-conici per 3-4 settimane a 28°, fermentazione malolattica in barriques per il 40% della massa, la restante quota in acciaio.

Affinamento: Il vino passa per 16 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 40%, la restante quota in barrique di un anno d’età. Afnamento in bottiglia per 12 mesi.

Gradazione alcolica: 14.5%

Acidità totale: 5.2 g/l ph: 3.66 T

asting Notes Al naso presenta un intenso mix di frutta rossa, spezie, e cafè appena macinato. Il complesso profilo olfattivo si riflette in una bocca con tannini vellutati e una meravigliosa profondità aromatica. Questo è un vino corposo, che con la sua qualità tannica, in equilibrio perfetto, rimane elegante nel finale.

Key Points Prima annata: 2006 -

Produzione: 50,000 -

Enologo: Helena Lindber -

Consulente: Michel Rolland -

Potenzilità invecchiamento: 12-15 anni