Champagne Rosè Brut Vintage 2012 - Louis Roederer - Louis Roederer - 2012

Year: 2012

Availability: Out of stock

Regular Price: €69.00

Special Price €56.58

Cantina: Louis Roederer

Capacity: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: pinot noir 62%, chardonnay 38%

SKU: 37e5272983


Details

Champagne Rosè Brut Vintage 2012 - Louis Roederer

« Un rosé alla Roederer: la concentrazione, il fruttato e la materia densa del Pinot nero di Cumières sono sublimati dall'eleganza, la purezza e la freschezza dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs. »

La cuvée Rosé 2012 è stata affinata in bottiglia per 4 anni, seguiti da un riposo di 6 mesi dopo la sboccatura, per raggiungere la maturazione perfetta. Il dosaggio è di 9 g/l

COMMENTI DI DEGUSTAZIONE

Colore rosa dorato, con riflessi rossi e brillanti.

Effervescenza finissima, dinamica, che forma un cordone regolare e persistente. Bouquet intenso di frutti maturi (ribes), arancia candita accompagnata da sfumature leggere di fiori d’arancio e vaniglia del Madagascar.

Il bouquet è molto stabile e duraturo: si apre lentamente e mantiene la nota in questo registro profondo e zuccherino.

Attacco rotondo, pieno e ampio. Un’espressione piuttosto solare, tattile (struttura serica) e sferica (antociani maturi, zuccherini, dall’aspetto quasi liquoroso) ma prolungata da un finale gessoso e fresco. Seguono poi note di nocciola e di fava di cacao.

La decisione di evitare la fermentazione malolattica è stata decisiva per conservare una grandissima freschezza che contemporaneamente alleggerisce e prolunga la degustazione.

L’annata 2012 è tra le più difficili e delicate mai viste in Champagne. Le grandi cose nascono spesso dalle difficoltà... Le rese basse, risultato delle avversità climatiche legate alle condizioni continentali di fine stagione, hanno permesso di raggiungere un livello di maturazione raro e storico dando vita a vini ricchi, corposi e strutturati, degni delle più grandi annate della Champagne.