Carbonaione IGT Alta Valle della Greve - Poggio Scalette - 2014

Year: 2014

Availability: In stock

Regular Price: €41.00

Special Price €39.77

Cantina: Poggio Scalette

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese di Lamole

SKU: 2e67c


Qtà:

Details

Il Carbonaione

E’ il vino pensato e voluto da Vittorio Fiore dopo lunghi anni di studio e di esperienze, che nasce da un binomio di straordinario valore: il Sangiovese e le vigne di Ruffoli. Il risultato di questo binomio - le uve che si raccolgono dalla vigna del Carbonaione - viene poi elaborato con passione e particolare cura da Vittorio e dal figlio Jurij, fino ad ottenerne un vino di grande potenza ed eleganza, capace di esprimere in tutta la sua ricchezza il terroir nel quale nasce.
Il colore é rosso rubino carico, con ancora lievi note violacee, al naso é un`esplosione di frutta rossa matura, con particolari sentori di mora nera del gelso e mirtillo nero, ma non mancano neanche le sensazioni floreali con la violetta in primo piano, e speziate con la vaniglia, il pepe bianco e la liquiriia. In bocca é di struttura maestosa, assolutamente senza spigoli, quindi morbido e setoso, ma contemporaneamente governato da un`acidità vivace e fresca. Possiede una perfetta corrispondenza naso-bocca, ed una lunga permanenza retrogustativa.

Poggio Scalette diventa un`azienda vitivinicola nel 1991,quando Vittorio Fiore scopre su queste terrazze e su un ampio appezzamento di terreno chiamato dai contadini ”il Carbonaione”, l`esistenza di viti da oltre 70 anni,che proprio per la loro età sono l`unico esempio della presenza del clone originale del ”Sangiovese di Lamole”,nel territorio del Chianti classico.Il Carbonaione forte nella nomea e dell`esperienza internazionale del suo inventore, ottiene subito grande successo in tutto il mondo con la sua prima annata del 1992.

You may also be interested in the following product(s)