Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - Antinori - 2016

Year: 2016

Availability: In stock

€47.00

Cantina: Antinori

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

SKU: 2823346adf


Qtà:

Details

CLASSIFICAZIONE

Brunello di Montalcino DOCG

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

L’annata 2016 è stata caratterizzata da un inverno tendenzialmente poco piovoso e da una primavera mite. Queste condizioni climatiche hanno favorito un leggero anticipo del germogliamento e della fioritura, recuperato a partire dall’allegagione, avvenuta regolarmente. L’estate, tendenzialmente più fresca rispetto all’annata 2015, è stata contraddistinta da temperature al di sopra della media stagionale, in particolar modo durante luglio e agosto. Le lievi precipitazioni durante il mese di settembre e il conseguente abbassamento delle temperature, hanno consentito alle uve di completare la loro maturazione in maniera ottimale, esaltando la freschezza del Sangiovese e conferendo al vino tannini morbidi ed equilibrati. La raccolta per il Brunello di Montalcino è avvenuta alla fine del mese di settembre.

Vinificazione

All’arrivo in cantina le uve sono state diraspate e pigiate in modo soffice per poi essere trasferite in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. La macerazione è decorsa in circa quindici giorni a una temperatura di 28 °C. Dopo la fermentazione malolattica il vino è stato trasferito in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 ed 80 Hl dove ha iniziato il percorso di maturazione in legno. Dopo due anni Pian delle Vigne ha lasciato la botte grande per avviarsi verso il lungo affinamento in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE

Colore rosso rubino molto intenso con riflessi granato; il profumo è ampio e complesso con note floreali, di vaniglia e cacao e frutta a bacca rossa. Al gusto è strutturato, pieno, morbido e vellutato. Il vino risulta equilibrato ed ha un finale molto persistente.