MAGLEN Blauburgunder Pinot nero RISERVA Alto Adige DOC - Cantina Tramin - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 31,00 €

Special Price 26,97 €

Cantina: Cantina Tramin

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: pinot nero

Cod. Vino: ef75d24290


Qtà:

Dettagli

Nel cuore dell’Alto Adige nascono gli inebrianti profumi dei vini di Cantina Tramin. Un progetto enologico che rappresenta il lavoro di 300 vignaioli legati a questa terra da generazioni, capace di esprimere tutta l’eleganza e gli incomparabili profumi di un terroir unico, di trasmettere l’esperienza e la cultura contadina locale, da sempre, intimamente legata alle montagne, alla natura e ai suoi ritmi.

Selezione MAGLEN Blauburgunder

Denominazione: Alto Adige DOC Annata: 2014

Descrizione dell’annata: Anche in Alto Adige l'estate 2014 è stata caratterizzata da piogge frequenti e intense, ma a settembre è tornato a splendere il sole. Normalmente nell’area alpina la vendemmia comincia più tardi rispetto alle altre zone ed è proprio grazie a questo che i grappoli hanno potuto beneficiare di una prolungata esposizione al sole. Ancora una volta la capacità di fare sistema e la flessibilità della nostra cooperativa, caratterizzata da piccoli appezzamenti gestiti direttamente dalle famiglie proprietarie, ha fatto la differenza: abbiamo scelto di lasciare i grappoli sui filari ancora più a lungo, così da poter approfittare di tutto il sole, per poi passare a una pulizia manuale degli acini colpiti da marciume. Questa scelta qualitativa ha causato un'ulteriore perdita in termini di quantità, ma ciò ha permesso ai grappoli di raggiungere un'ottima maturazione fisiologica. L'annata regala vini straordinari, che esprimono in modo evidente e deciso tutte le peculiarità del vitigno: vini bianchi dalla spiccata freschezza e piacevolezza, vini rossi eleganti e armoniosi.

Uve: Pinot Nero

Resa: 45 hl/ha

VIGNETI: Altitudine: 400 – 600 m Terreno: argilla sabbiosa Età delle viti: 15 – 25 anni

Esposizione collina: Ovest 80 %, Sud-Ovest 20 %

Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

Epoca vendemmia: inizio – metà ottobre Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.

Affinamento/Maturazione: affinamento in barrique per 11 mesi e in botti grandi di rovere per qualche settimana. Dopo l’imbottigliamento, è previsto un ulteriore affinamento in bottiglia del vino per un minimo di 6 mesi.

NOTE SENSORIALI:

Colore: rubino con sfumature granate

Profumi: spezie, ciliegia, marasca, frutti di bosco.

Sapori: fruttato, dal gusto delicato ma persistente, elegante, con una buona struttura tannica fruttata. Abbinamento: ottimo e versatile. Accompagna egregiamente i primi piatti ed è perfetto anche con gli arrosti, la cacciagione e i formaggi piccanti.

Bottiglie prodotte: ca. 12.000, 150 Magnum e qualche altro formato grande

Come servirlo: 16-18° C

Zuccheri residui: 0,9 g/l Acidità totale: 6, 0 g/l

Cont. Alcolico: 13,5 % Vol.

Invecchiamento: 6-10 anni Formati bottiglie: 0,75 l / 1,50 l

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti