Pinot Grigio Mongris Riserva DOC Collio - Marco Felluga - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 23,50 €

Special Price 20,45 €

Cantina: Marco Felluga

Capacità: 0.750 lt

regione: Friuli-Venezia Giulia

vitigno: pinot grigio

Cod. Vino: e8bf8226be


Qtà:

Dettagli

COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA .

 Il nome “Mongris”deriva dalla contrazione delle parole monovitigno e Pinot Grigio (“Gris” in Friulano).

DOC Collio Nel comune di Farra d’Isonzo, nella zona Doc Collio, con altitudine di 80 metri sul livello del mare.

UVE 100% Pinot Grigio. Il Pinot grigio è uno dei più importanti vitigni coltivati nel Collio fin dalla seconda metà del 1800 ed è oggi una delle varietà a bacca bianca più diffuse della regione. Collinare, costituito durante l’eocene presenta una alternanza di marne (limi e argille calcaree) e arenarie (sabbie cementate). Impermeabile provoca lo scorrimento superficiale delle acque con conseguente erodibilità del terreno, che porta ad una morfologia molto dolce. Guyot Terza decade di settembre Manuale 1 kg Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il 30% del mosto viene posto a fermentare in carati di rovere da 5 hl, il restante in vasche di acciaio. Il vino viene lasciato riposare circa 2 anni sui lieviti e qualche mese in bottiglia. 13.5 % 2 g/l Acidità totale: 5.2 g/l

Colore giallo dorato con sfumature ramate.

Il profumo spiccato ed immediato si presenta con sentori pronunciati di fiori di acacia, ginestra e mela mescolati alla dolcezza della crosta di pane e vaniglia.

Il gusto è caratterizzato da un elegante fruttato, si fa corposo strutturato e sapido. Nel finale risulta molto persistente, spicca la salinità.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti