Poggio alle Nane DOC Maremma Toscana 2017 MAGNUM - Antinori - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

120,00 €

Cantina: Antinori

Capacità: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: Cab. Franc Cab Sauvignon

Cod. Vino: e55875cdef


Qtà:

Dettagli

 

POGGIO ALLE NANE DOC MAREMMA TOSCANA 2017  Magnum

Nato dall’unione delle migliori uve di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon ed una piccola quota di Carménère con il terroir unico dei vigneti di Poggio alle Nane, una delle aree più vocate dell’azienda e capace di produrre uve di straordinaria qualità. Un vino dalla grande complessità aromatica e dall’elegante fitta trama tannica.

Note Degustative

Poggio alle Nane si presenta di un colore rosso profondo.

Al naso affascina per il carattere varietale, con sensazioni di frutti di bosco maturi che si uniscono a note di erbe di montagna, ribes nero e timo. A completare il “bouquet” sono i sentori balsamici e floreali di liquirizia e divioletta, ben in armonia con gliaromi speziati. Al palato è ricco, elegante, potente, con piacevoli tannini setosi ed un finale persistente. Chiudono delle delicate note di cioccolato nero all’amarena e di tabacco. 

Il clima dell’annata 2017, caratterizzato da un inverno tendenzialmente mite e da una primavera generalmente calda ed asciutta, ha favorito l’anticipo del ciclo vegetativo della vite, riallineatosi in seguito all’allegagione, avvenuta regolarmente. Il periodo estivo è stato contraddistinto dall’assenza di precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale. La vendemmia, leggermente anticipata, è iniziata nella seconda settimana di settembre ed è stata caratterizzata da un ottimo clima. Il Cabernet Franc in quest’annata si è espresso con una grande eleganza aromatica e tannica, ed è stato il primo ad essere raccolto; a seguire il Cabernet Sauvignon, con uve contraddistinte dalle tipiche note di frutta nera matura. La vendemmia si è conclusa la prima settimana di ottobre con il Carménère, capace di donare al vino ricche sensazioni speziate.