Pinot Grigio Fuoripista dolomiti IGT - Foradori - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 28,50 €

Special Price 24,23 €

Cantina: Foradori

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: pinot grigio

Cod. Vino: e5383ea613


Qtà:

Dettagli

 

FUORIPISTA
Fuoripista racconta un percorso alternativo, una via al di fuori del comune, una visione e una percezione della natura diversa.
Il Fuoripista Pinot Grigio nasce dalla collaborazione di Foradori con Marco Devigili, viticoltore biodinamico del Campo Rotaliano e vuole esprimere l’essenza di una varietà molto diffusa in Trentino.
La permanenza del vino per più di 8 mesi sulle bucce dentro la tinaja (anfora) rivela il carattere delicato di questo Pinot Grigio.
 

Denominazione: Fuoripista Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti IGT
Varietà: Pinot Grigio
Sito dei vigneti: Campo Rotaliano
Superficie dei vigneti: 2 ettari
Suolo: alluvionale / ghiaia e sabbia dolomitica
Fermentazione e affinamento: in tinajas (anfore) sulle bucce per 8 mesi
Produzione annua: 8.000 bottiglie

Pinot Grigio Fuoripista,  prima annata 2014 .
Vinificato in anfora !!!
In pratica, dopo aver vinificato all’interno di queste grandi anfore realizzate appositamente da un artigiano spagnolo per Foradori, il vino viene chiuso ermeticamente a contatto con le bucce per svolgere una macerazione di 8 mesi.

L’anfora permette al vino così di affinarsi lentamente grazie ad una micro ossigenazione dell’argilla che, a differenza di una botte di legno, non interferisce con il vino ma crea l’ ambiente ideale per estrarre dalla buccia tutto il meglio, senza fretta o forzature meccaniche.
Il risultato è un Pinot Grigio che già dal colore lascia a bocca aperta, tra sfumature che variano dal rosa tenue al chiaretto, luminoso e di buona consistenza nel calice.
Il naso è esplosivo, carico di sfumature che variano dalle fragoline di bosco a note di cherry ma senza risultare pungente di alcool, regalandoci un vino fine e leggermente speziato.
In bocca è complesso, avvolgente ma sempre con una piacevolissima bevibilità, dove ritroviamo un bel frutto che pare quasi da masticare ed una presenza tannica vellutata, che chiude l’assaggio con una lunga persistenza. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti