Marchese Antinori Chianti Classico DOCG Riserva - Antinori - 2000

Annata: 2000

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 130,00 €

Special Price 104,00 €

Cantina: Antinori

Capacità: 3.0 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: e30c218c0d


Dettagli

Marchese Antinori Chianti Classico DOCG Riserva 2000

Vinificazione

All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e successivamente pigiati in modo soffice. Il mosto così ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica, decorsa in una settimana circa. La macerazione è stata effettuata con rimontaggi e délestage molto delicati in modo da garantire un’estrazione intensa ma allo stesso tempo preservando l’eleganza e la dolcezza dei tannini. Al termine della fermentazione malolattica, decorsa in maniera spontanea entro la fine dell’anno, il vino assemblato ha proseguito il periodo di affinamento in barriques di rovere francese ed ungherese per circa un anno. È seguito un periodo di affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Dati Storici

Il Marchese Antinori Riserva è prodotto soltanto nelle annate migliori, esclusivamente dalle uve migliori delle proprietà della famiglia Antinori di Tignanello, Badia a Passignano e Pèppoli nella zona di Mercatale Val di Pesa nel Chianti Classico. Vino storico di casa Antinori che, dall’annata 2011, viene prodotto con uve provenienti dalla tenuta Tignanello. Un vino che si presenta come piena espressione di qualità ed eleganza del Sangiovese di queste zone.

Note Degustative

Di colore rosso rubino intenso, al naso presenta note di frutta rossa matura unite ad intensi sentori di vaniglia e spezie. Al palato è avvolgente, equilibrato, vivace, con tannini morbidi e setosi. Lungo e persistente il finale.

 

 

Prodotti visti di recente