Brunello di Montalcino , Selezione , DOCG Vignavecchia 2013 - San Polo - Allegrini - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

430,00 €

Cantina: San Polo - Allegrini

Capacità: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: df0d218a0c


Qtà:

Dettagli

Brunello di Montalcino , Selezione , DOCG Vignavecchia 2013

San Polo, ha un nuovo Brunello selezione, legato a uno specifico cru.

Si chiama “Vignavecchia” frutto di una suddivisione di aree di produzione , per individuare ed enfatizzare specifiche caratteristiche della particella scelta. per valorizzare al massimo le singole vigne e ottenere nelle uve la qualità migliore possibile.

Poi, in fase di vendemmia, le uve derivanti dai vari appezzamenti sono state raccolte, vinificate e affinate separatamente, per capire quali sono le peculiarità di ogni cru”.

Alla fine sono stati scelti 2 vigneti da cui si produrranno i due Brunello Selezione, che sono appunto “Vignavecchia” (è già sul mercato l’annata 2013) e “Podernovi”, che uscirà invece dall’annata 2015.

Per il Vignavecchia l’appezzamento è un vigneto di due ettari, il più vecchio tra tutti i 16 vigneti dell’azienda (è stato messo a dimora tra il 1988 e il 1990). La pendenza particolarmente ripida, l’esposizione ad ovest e il tipo di terreno ricco di galestro conferiscono alle uve un livello di maturazione e concentrazione particolarmente elevato. A questi fattori si aggiunge l’altitudine, che mitiga gli eccessi di caldo e permette di mantenere freschezza aromatica e acidità nelle uve.

Per quanto riguarda la vinificazione, il vino fermenta in troncoconici in rovere di Slavonia, con una lunga macerazione sulle bucce (35-40 giorni), poi affina in botti (sempre in rovere di Slavonia) da 10 hl per circa 30 mesi (2 anni e mezzo).

Nel 2013 ne sono state prodotte 1.000 bottiglie pochi Magnum e SOLO 7 DOPPI MAGNUM.

NOTE ORGANOLETTICHE:

  • Grado alcolico:14% Vol.
  • Colore:Rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante.
  • Profumo:Esprime i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi.
  • Sapore:Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita, seguiti da sottili note di caffè. Intenso, persistente, ampio ed etereo. È un vino caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale è lungo, con tannini ben definiti.

 

 

 

banner_fre_sphipping_197