Tannenberg Sauvignon Blanc DOC - Manincor - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 24,00 €

Special Price 23,28 €

Cantina: Manincor

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: sauvignon blanc

Cod. Vino: d08ea13ceb


Qtà:

Dettagli

Tannenberg – quieta grandezza. È nobile chi basta a se stesso. Forse un po’ impegnativo e senz’altro sensibile, ma per questo ha molte qualità ricercate: limpidezza, freschezza, complessità.

Vitigno Sauvignon Blanc Posizione e terreno Tenuta Lieben Aich a Terlano, vigneto con microclima caldo, esposto a sudovest a 300 m slm, e con terreno sabbioso, porfirico di origine vulcanica.

Annata Nel 2017 abbiamo portato in cantina una vendemmia assai piccola. Un inverno freddo e secco, brinate primaverili, gran caldo e siccità in estate ed alla fine una grandinata a fine agosto ci hanno diminuito il raccolto di un quarto. Nel periodo di maturazione e vendemmia il tempo era pressoché ottimale, cosicché abbiamo potuto portare in cantina uva con ideale maturazione ed in perfetto stato sanitario.

I vini del 2017 si presentano tesi con una gradazione alcolica un po' più bassa, con spiccata mineralità e sapida lunghezza. Inizio settembre abbiamo raccolto il Sauvignon Blanc con perfetta maturazione. Aroma, zuccheri ed acidità erano su livelli ideali.

Con 33 hl la resa per ettaro era assai bassa.

Vinificazione L’uva diraspata è rimasta a macerare per dodici ore nella pressa onde attingere aroma e struttura dalle bucce. La fermentazione è avvenuta in botti di legno, in modo spontaneo grazie a lieviti indigeni.

Durante i nove mesi dell'affinamento in botti di rovere a contatto con i lieviti si sono affinati sia aroma che gusto. Imbottigliamento 13.000 bottiglie a giugno 2018

Valori analitici Zuccheri residui: 1,4 g/l Alcol: 13 % Vol.

Acidità: 6,6 g/l

Descrizione e abbinamenti

Colore giallo oro brillante.

Aroma intenso di pompelmo e pesca bianca; corposo nel centrobocca, nell’evoluzione prevalgono la mineralità e un'acidità delicata, che perdurano a lungo in bocca.

Darà il meglio di sé dall'autunno 2018 a fine 2025.

Temperatura di servizio: 8 - 10 °C, decantare nei primi anni per apprezzarlo al meglio e servire in calici da borgogna.

Si abbina bene a crostacei e frutti di mare, pesce alla brace e carni bianche.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti