Enoteca Online Italian Wine Selection

L’enoteca online Italian Wine Selection è un’evoluzione del secolo e più di storia del ristorante ‘O Canonico 1898 e della sua attività secolare nella vendita vini.

Il ristorante ed enoteca di O’ Canonico “locale storico d’Italia” si trova a Piazza Tasso, nel cuore della Città di Sorrento e da sempre è famoso per essere una sorta di ostello del gusto. Ancora prima che gastronomia ed enologia diventassero due termini di moda. Sul finire del diciannovesimo secolo, quando ancora il vino imbottigliato non era diffuso come oggi, gli avi degli attuali gestori del Canonico selezionavo la migliore produzione di vino locale presso i vignaioli della Penisola Sorrentina e si occupavano già della vendita di vino. Tra gli appassionati di vino dell’epoca già era noto che a Sorrento, in Piazza Tasso, si beveva il “vino schietto” accompagnato dai genuini piatti della tradizione gastronomica locale. E’ stato proprio ai tavoli del ristorante sorrentino che Saltovar, il famoso poeta di Sorrento, scrisse la poesia “L’Università di Bacco” ispirandosi al vino di un contadino di Priora, località collinare di Sorrento.

……” Il Canoneco cantore Sempre allegro a tutte L’ ore…..” “Di Priora il bel liquore che dai grappoli stillò Bacco sempre sorseggiò”

All’epoca il nome ufficiale del ristorante non era ancora ‘O Canonico 1898, l’insegna dell’epoca recitava infatti “Ristorante il Campidoglio”. La storia che ci hanno raccontato i nostri nonni è infatti questa: nella famiglia c’era uno zio prete il cui più grande desiderio era che il nipote frequentasse il seminario e facesse carriera all’interno della gerarchia ecclesiale. Il nipote così , nonostante la gestione del ristorante fosse la sua passione, si iscrisse al seminario dietro promessa di una lauta eredità. Tutti in paese cominciarono quindi a chiamarlo “O’ Canonico”. Quando lo zio morì il ragazzo ottenne l’eredità e non ci pensò due volte ad abbandonare gli studi e a dedicarsi completamente al ristorante di famiglia che da quel momento divenne ufficialmente “O’ Canonico”.

E continua così fino ai giorni nostri la storia della buona cucina e del buon vino. Il Ristorante ‘O Canonico 1898 diventa tappa fissa degli viaggiatori gourmet che fanno tappa a Sorrento ricevendo numerosi premi tra cui Carta delle Carte” nel 2003 per la miglior carta dei vini.

L’idea di aprire un’enoteca online per la vendita di vini è stata una naturale risposta alle richieste di acquisto vino che ci arrivavano continuamente da appassionati ed esperti di vino. Spesso infatti dopo essere stati ospiti presso il nostro ristornate molti clienti ci telefonavano o, con l’avanzare delle tecnologie, ci chiedevano di poter acquistare il vino che avevano assaggiato da noi o altre bottiglie particolari. Tra gli estimatori di vino infatti si sa che ogni bottiglia pregiata e particolare, ogni edizione limitata di vino passa sempre dalle cantine del Canonico grazie ai nostri stretti rapporti con i maggiori produttori di vino italiano.

E’ stato proprio per rispondere a queste richieste che abbiamo deciso di aprire la nostra enoteca online. Una cantina di vino online dove dare la possibilità agli appassionati di vino da ogni parte del mondo di acquistare vino italiano e scegliere le migliori proposte di vino della nostra cantina. Bottiglie che difficilmente troverebbero nelle altre enoteche on line e tradizionali e ancora più difficilmente nei supermercati.

Dopo quindi 110 anni di attività nella vendita di vino, e dopo 10 anni nella vendita di vino on-line abbiamo deciso di rinnovare il sito rendendolo più moderno e funzionale.

Marco Terminiello

Marco è il naso e il palato del nostro e-commerce, nessuna bottiglia può arrivare nella nostra cantina senza il passaggio nel suo bicchiere. Il suo giudizio è insondabile. Potrei dire che mi fido di lui più di me stesso: mi piace infatti dire che sa interpretare i miei gusti e mi suggerisce sempre il vino migliore per ogni momento. Mi ha educato, al mondo del vino. La sua passione per il vino è nata molti anni fa.
Ha frequentato il corso di Somelier nel 1988, quando aveva solo 19 anni, quando prezzare e valutare il vino non era uno stile di moda come oggi. Fin da giovane, intorno agli anni '80, girava per le cantine italiane scoprendo i vini del nostro territorio. In quei giorni ha incontrato personalmente tutti i più importanti produttori di vino italiani ; e questi contatti ci permettono ancora di avere tutti i vini rari, peculiari e limitati prodotti.

Da queste numerose "escursioni enologiche" è emersa la forte convinzione che il vino italiano non è secondo a nessuno. Da qui poi abbiamo scelto di offrire un'ampia scelta di tutti i Vini Italiani accuratamente selezionati, prima nel ristorante, e poi nel nostro e-commerce solo il miglior Vino Italiano!

Marco si occupa della selezione dei vini e del rapporto con produttori e fornitori. Dopo il vino, la sua forte passione sono le torte, e la squadra di calcio del Napoli. Ha frequentato un corso di alta pasticceria in Svizzera e nella cena della nostra famiglia si serve di noi stessi per sperimentare le sue invenzioni. E ci tengo a precisare, è sempre un piacere.



Tonino Terminiello

Tonino è il front-man della nostra attività, cura per i dettagli nell'abbigliamento, perfetta cura della persona, e sempre pronto a sorridere alla vita di tutti i giorni... Negli affari si occupa di pubbliche relazioni e marketing, anche per via dei suoi studi in economia. È sempre stato sensibile all'innovazione e alle nuove tecnologie: l'ho portato nel mondo del vino.
Dal suo punto di vista, ha una forte cura dei dettagli e nella ricerca di nuovi aspetti del suo carattere che provengono anche dalla nostra formazione. Nostro padre infatti ci ha educato alla ricerca di prodotti di qualità, e alla cura dei dettagli nel rapporto con i clienti.

Fin da piccoli, ad esempio, prima di andare a scuola dovevamo passare nel nostro bar di famiglia, per allestire le vetrine. Tonino è sempre stato un amante della dolce vita: gli piacciono i migliori drink, il buon cibo e il miglior fumo.

È difficile vederlo senza un sigaro cubano originale tra le dita. Quando non c'è so ogni volta dove si trova: a bordo del nostro raccolto sorrentino dove ha poche ore libere.