Barolo DOCG - Lo Zoccolaio Cascina - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

27,00 €

Cantina: Lo Zoccolaio Cascina

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

Cod. Vino: c64947bdf4


Qtà:

Dettagli

Barolo d.o.c.g

 

Questo Barolo è un vino dolce fatto con le uve in 3 diversi comuni di Barolo. Le uve provengono dai propri vigneti situati a Barolo, Monforte d’Alba e Verduno. Solo un’accurata selezione delle migliori uve garantisce la massima qualità di questo Barolo.

LAVORAZIONE

Dopo la raccolta arriva la diraspatura, pigiatura soffice, segue una fermentazione in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata di 28°C. Questo consiste nel lasciare il mosto in contatto con le bucce per 15gg. Dopo la svinatura, in cantina vengono create le condizioni ideali per una perfetta fermentazione malolattica. Il vino matura in Barrique Francesi per 36 mesi e affina in bottiglia 6 mesi prima di essere venduto. Per tutti i passaggi nulla è trascurato; tutto è fatto nel rispetto della tradizione ma con le metodologie e gli strumenti più moderni.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso granato con sfumature arancio mattone che si intensificano col passare del tempo. Profumo intenso e complesso ma delicato ed etereo allo stesso tempo; caldo, pieno e asciutto.

 

 

 

Area di Produzione
Barolo, Monforte d’Alba e Verduno
Vitigno
100% Nebbiolo
Esposizione
Sud-Ovest
Altitudine (s.l.m)
280-300 m
Terreno
Marnoso-Calcareo
Sistema di allevamento
Guyot.
Età vigneti (anni)
10/12.
Densità Ceppi
4,500 piante
Resa per ettaro
70 ql
Vendemmia
Ottobre
Grado Alcolico
14.0% Vol (in base all’annata)
Temperatura di Servizio
16°-18°barolo