Sauvignon Colli Orientali del Friuli DOC - Miani - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

53,00 €

Cantina: Miani

Capacità: 0.750 lt

regione: Friuli-Venezia Giulia

vitigno: Sauvignon

Cod. Vino: bf124


Qtà:

Dettagli

Sauvignon Miani 2017

Il Sauvignon di Miani è un’espressione intensa e territoriale dei Colli Orientali del Friuli, vinificata e maturata in barrique. È caratterizzata da profumi vegetali di salvia e foglia di pomodoro uniti a nuance fresche e fruttate. Il sorso è intenso, morbido e minerale, di vibrante e lunga freschezza.

CARATTERISTICHE

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Regione

Friuli Venezia Giulia

Gradazione

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno collinare marnoso chiamato ‘ponca’

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere francesi

Affinamento

12 mesi in barrique

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON DI MIANI

Il Sauvignon della cantina Miani è un bianco che, ci  racconta con  grande disinvoltura la sua terra di origine, il Friuli. La particolarità che si ritrova nei vini prodotti da Enzo Pontoni, proprietario della cantina, sta nella grande riconoscibilità del territorio., che  deriva da un lavoro di valorizzazione in vigna , singolarmente per ogni vite. Enzo, da innamorato quale è dei suoi vigneti, crede infatti fermamente nel fatto che ogni pianta sia unica e che ognuna di esse goda di un particolare microclima irripetibile. Si dice sia difficile incontrare questo capace vigneron, ma chi è riuscito nell’impresa racconta di un personaggio chiuso ma completamente aperto alla passione per la vigna e per la sua terra. Ecco perché le sue uve riescono a trasmettere l’essenza dei Colli Orientali del Friuli o, più precisamente, del piccolo paese di Buttrio, molto vicino alla confinante Slovenia.

Il Sauvignon Miani è ottenuto da uve Sauvignon in purezza. Dopo essere stati raccolti, i grappoli vengono pressati e trasformati in mosto. Esso svolge fermentazione alcolica all’interno di botti di rovere francese, mentre la fase di affinamento avviene in barrique ed ha una durata di 12 mesi circa.

Miani Sauvignon si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, ravvivato da qualche riflesso ancora verdolino. Il profumo accenna delicatamente alla sua tipicità varietale, attraverso note vegetali di peperone verde, salvia e foglia di pomodoro; sentori fruttati di melone e pesca gli conferiscono un carattere che verte su una maggiore piacevolezza e succo. In bocca compare una vena agrumata e l’elegante sapidità, sempre ben integrata con un corpo morbido espressione di una forte ed intensa personalità che non si dimentica.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Ricco e vegetale, dai caratteristici sentori di salvia e foglia di pomodoro uniti a note fresche di agrumi e frutta gialla

Gusto Fresco, rotondo, agrumato e minerale, di buona intensità e persistenza

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti