Petrucci Anfiteatro 2016 D.O.C. Orcia Biologico Biodinamico - Podere Forte - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

185,00 €

Cantina: Podere Forte

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: bcc38e2fcb


Qtà:

Dettagli

PETRUCCI ANFITEATRO 2016 D.O.C. ORCIA BIOLOGICO BIODINAMICO

Vigna del Melo e Vigna Anfiteatro: i due cru del Petrucci

«Con l’annata 2016 il Petrucci si è diviso in due», spiega il titolare. «Per la prima volta abbiamo deciso di non assemblare le uve di Vigna del Melo e di Vigna Anfiteatro e produrre due versioni single vineyard, che portano il nome della parcella da cui nascono, marcando così le differenze. Il Petrucci Melo spicca per finezza, garbo e bevibilità: è la versione femminile. Al contrario, il Petrucci Anfiteatro si esprime con maggiore struttura e potenza, rappresenta il lato maschile».

Petrucci nasce nel 2001, è il “Grand Cru” simbolo di Podere Forte ed espressione massima della filosofia aziendale che mira, ad una produzione di altissima qualità, selezionando le migliori parcelle. L’eccellenza che tende … all’Unicum, raccontata dai nostri vigneti. Nel 2008 nasce il vigneto Anfiteatro, selezionato con la massima attenzione all’interno della proprietà per le sue caratteristiche pedologiche e microclimatiche uniche.

UVAGGIO: Sangiovese 100%

SUPERFICIE: 2,4 ha

TIPOLOGIA DI TERRENO : Scisto fessurabile verticale, con mix di argille nei primi 30 cm 

ALTITUDINE: 432 - 482 m s.l.m.

ESPOSIZIONE: ovest / sud – ovest

VITICOLTURA: vigneto piantato con 7.800 ceppi per ettaro, allevati ad alberello in parete, lavorati biologicamente e con pratiche biodinamiche.

VENDEMMIA: i frutti sono raccolti in piccole cassette da 15 Kg. Segue una rigorosa selezione manuale del grappolo ed una selezione ottica degli acini.

VINIFICAZIONE: attente fermentazioni spontanee in tini di rovere francese a 27 - 30° C. Vinificato come unico Cru in un tino di rovere francese da 110 q.li appositamente studiato per Anfiteatro. I tempi di contatto sulle bucce arrivano sino a 32 giorni.

AFFINAMENTO: in barrique di rovere francese da 228 lt e tonneau da 600lt, ed un'unica botte da 1500 lt di primo e secondo passaggio per 18 - 20 mesi.

Fermentazione malolattica spontanea.

ASSEMBLAGGIO: in vasche di cemento vetrificate.

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: scelti in relazione all’annata, minimo 12 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15°/16°

BOTTIGLIE PRODOTTE: 5028

FORMATI: 0,75lt. - 1,5lt. – 3lt. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti