Franciacorta Brut Millesimato 2012 - Monogram - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

29,00 €

Cantina: Monogram

Capacità: 0.750 lt

regione: Lombardia

vitigno: 90% ,Chardonnay ,10% Pinot Bianco

Cod. Vino: bc7623c754


Qtà:

Dettagli

 

Brut Millesimato 2012 Franciacorta

Il Millesimato di Castel Faglia, ottenuto dai migliori cru provenienti dai centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda, viene prodotto soltanto in alcune vendemmie, quando cioè le condizioni climatiche, la qualità dell’uva e le caratteristiche organolettiche creano le condizioni per un Franciacorta indimenticabile. Prodotto esclusivamente con uve bianche è composto per  il 90% da Chardonnay e per il 10% da Pinot Bianco. La zona di produzione è Calino di Cazzago San Martino. Il territorio collinare di origine morenica, ricco di sassi che riflettono il calore durante il giorno, accelera la fase di maturazione. I vigneti sono coltivati a spalliera a 4800 piante per ettaro, con inerbimento tra le file per l’automantenimento naturale del suolo fertile e della microflora e lotta integrata per minimizzare l’utilizzo di sostanze estranee al terreno. La potatura è a cordone speronato. La fermentazione primaria è a freddo in vasche inox e barriques in percentuali variabili. Maturazione minima sui lieviti 36 mesi.

DEGUSTAZIONE
Il profumo sviluppa una intensità di aromi ricchi e complessi di frutta matura ed agrumi. Il colore è giallo paglierino dorato con riflessi verdi, spuma cremosa e perlage fine e persistente. Il sapore è corposo, intenso e speziato, con marcata sapidità e personalità.

ABBINAMENTI
Per la sua complessità può essere servito in ogni momento. E’ perfetto con i crostacei, caviale, pesce crudo, pesce e carni bianche e salumi pregiati. Ideale per creare atmosfera negli aperitivi fuori pasto e negli incontri più importanti.