Chianti Classico DOCG riserva Badia a Passignano - Antinori - 2000

Annata: 2000

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 40,00 €

Special Price 36,80 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: No

Cod. Vino: b2517be75b


Qtà:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE

Chianti Classico DOCG Riserva

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

Il buon andamento climatico dell'inizio della Primavera ha favorito un precoce germogliamento delle diverse varietà. In seguito, le eccellenti condizioni di temperatura e pioggia hanno permesso l'instaurarsi di un ottimo equilibrio vegeto-produttivo delle piante, che si è protratto fino all'invaiatura, avvenuta tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto, con un anticipo di circa 7-10 gg. rispetto alla media. L'eccessiva ondata di caldo che si è verificata a cavallo di "Ferragosto", fortunatamente limitata, non ha provocato arresti nella maturazione delle uve. Questo anticipo di maturazione delle uve ha fatto sì che già immediatamente dopo il 15 Agosto si iniziassero nei vigneti i lavori di selezione e diradamento delle eventuali produzioni in eccesso. In conclusione, già verso la fine di Agosto, le uve di alcune varietà erano nella condizione ottimale per essere raccolte, segnando la prima vendemmia del "terzo millennio" con un anticipo di ca. 10 gg. rispetto alla normalità.

VINIFICAZIONE

Questa Riserva è stata prodotta da uve selezionate provenienti dalla Tenuta di #Badia a Passignano#, vendemmiate tra la seconda metà di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo la diraspatura e una pigiatura soffice, la macerazione è avvenuta in parte in tini di legno da 50 hl (dove, periodicamente, vengono ripetute delle follature per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini), e parte in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Durante questa fase, il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino è stato poi introdotto, per la maggior parte, in barriques nuove, di un anno e di due anni di età (Alliers & Troncais) dove, entro la fine dell'anno, ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato per un accurato assemblaggio dei vari lotti e poi riportato in barriques (soltanto una piccola parte è stata introdotta in botti di capacità tra i 500 e i 700 litri). Ha fatto seguito un periodo di maturazione di ca. 14 mesi, al termine del quale si è proceduto all'imbottigliamento. Il vino si è poi affinato almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,5% Vol.

DATI STORICI

Badia a Passignano Riserva è prodotto esclusivamente dalle migliori uve provenienti dall'omonima proprietà situata nella zona del Chianti Classico. La Badia di Passignano, attorno alla quale si trovano i vigneti, è una delle più belle abbazie fortificate della zona ed è rinomata per la produzione vinicola dall'anno mille.
La famiglia Antinori acquistò i 325 ettari di terreni attorno alla Badia (che è di proprietà dell'ordine dei monaci Vallombrosani) nel 1987 e da allora ha in uso le splendide cantine del monastero.
L'unicità del Badia a Passignano Chianti Classico Riserva si riflette anche nella sua etichetta, realizzata secondo procedimenti usati per fabbricare le banconote in Svizzera. Rappresenta una stilizzazione della Badia e una foglia di vite, ed è stata ideata dal Marchese Piero Antinori "L'etichetta riflette la genuina autenticità, perché è impossibile riprodurla o contraffarla". Le etichette sono state prodotte in Svizzera dai discendenti di Christoffel Froschauer, famoso stampatore di Zurigo del 1500, la cui azienda stampa le banconote svizzere dal 1603.

NOTE DEGUSTATIVE

Tradizionale nella sua complessità, rotondità e raffinatezza, ma moderno nel gusto fruttato, nella sua accessibilità e sofficità tannica. Colore rubino intenso con concentrati aromi di ciliegia, cioccolato e vaniglia sia al naso che in in bocca.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti